Criteri redazionali dei dati storici

Da FountainPen.

In questa pagina si sono riassunti tutti i criteri redazionali utilizzati nella stesura delle pagine del wiki attinenti i dati storici (date, eventi, informazioni accessorie) in modo da rendere chiaro al lettore quali sono le modalità in cui si sono effettuate le ricostruzioni storiche relative alle varie marche e modelli illustrati nel sito.

Criteri per la datazione della nascita delle aziende

Il criterio principale per la datazione della nascita di una azienda è, quando noto, quello relativo alla registrazione della fondazione della stessa sui documenti ufficiali (camera di commercio o organismo affine). Anche qualora vi siano chiare evidenze di attività precedenti la cosiddetta "incorporazione" dell'azienda, la stessa non verrà considerata come effettivamente fondata prima della sua data di fondazione effettiva. Si avrà cura comunque di riportare la eventuale presenza di una attività "informale" precedente.

Qualora l'azienda sia stata fondata in tempi antecedenti ed abbia iniziato la produzione di stilografiche in un secondo tempo, si distingueranno le relative date, tentando di determinare quella effettiva nella maniera più precisa possibile ed indicando esplicitamente le relative fonti e l'eventuale margine di incertezza presente.

Criteri di validità delle fonti

I dati storici del wiki (ad esempio le date) sono compilati utilizzando dei criteri di validità delle fonti da cui sono tratti, ai quali si ricorre per fare una scelta in caso di informazioni incerte o contrastanti. Le fonti delle informazioni devono essere sempre indicate nelle pagine (o delle marche o dei modelli).

Il criterio più rilevante per attestare la validità di una fonte è l'antico "carta canta", vale a dire che la presenza di date o altre informazioni su documenti cartacei d'epoca (o su scansioni archiviate degli stessi) ha sempre la preminenza rispetto a tutte le altre fonti possibili, come quelle riportate in ricostruzioni storiche generiche presenti su libri e riviste (spesso rivelatesi imprecise, se non totalmente inventate), o anche nelle ricostruzioni storiche ufficiali fatte dalle aziende stesse, che spesso tendono a darsi un tono di maggior prestigio arretrando le date di qualche anno.

Questo criterio di prevalenza vale anche in modo ancor più forte in relazione ad eventuali indicazioni ottenute da testimonianze dirette di persone coinvolte nelle attività dell'azienda. La memoria delle persone infatti tende ad essere un supporto assai meno stabile nel tempo rispetto alla carta, come ben testimoniato dalla differenza di quanto riportato dalla stessa persona, emersa in questa discussione sul forum.

Criteri di datazione delle immagini

Una delle principali fonti di informazione utilizzata per la ricostruzione della storia di marche e modelli è quella proveniente dalle pubblicità che le varie aziende pubblicavano su giornali e riviste, dalle fatture o i documenti commerciali rinvenute o dai (purtroppo pochi) cataloghi originali. Tutto il materiale disponibile agli autori del sito è stato scansionato e pubblicato sul sito nelle varie sezioni (in particolare pubblicità, documenti, cataloghi), insieme a quello messo a disposizione da tutti coloro che han contribuito fornendo scansioni o materiale da scansionare.

Per la datazione delle singole immagini si è predisposto un apposito template (Template:Datazione) da inserire nel template di classificazione delle immagini quando le si caricano (si consulti ad esempio Aiuto:Caricare una pubblicità e Aiuto:Caricare un documento) usando il valore dell'argomento Datazione, che consente di indicare come la data assegnata all'immagine è stata determinata, a partire dal caso evidente in cui questa compare direttamente sulla stessa.

Il significato dei vari valori di classificazione usati per l'argomento citato, con relativo significato che indica anche il livello di affidabilità della datazione medesima, è quello del seguente elenco:

  • archive = Data dal reperimento della pagina su una versione archiviata della rivista. (la data è certa)
  • back = Data riportata sul retro del foglio. (la data è certa)
  • guess = Data indicativa, (con spiegazione del perché dell'indicazione, la data è totalmente incerta)
  • seller = Data indicata dal fornitore. (la data è indicata dal fornitore, ma l'affidabilità dello stesso non è verificata)
  • provider = Data indicata dal fornitore, affidabile. (la data è certa, il fornitore è persona di verificata affidabilità)
  • copyright = Data dalla nota di copyright. (anno certo)
  • backco = Data da una nota di copyright sul retro del foglio. (anno certo)
  • backref = Data da un riferimento sul retro del foglio, (data abbastanza affidabile)
  • same = Data da un riferimento sulla stessa pagina, (data abbastanza affidabile)
  • google = Data ottenuta dal reperimento della pagina su Google Books. (la data è certa)
  • book = Data ottenuta da quella di pubblicazione del volume da cui la pagina è estratta. (la data è certa)
  • side = Data riportata su una sezione non inclusa nell'immagine. (la data è certa)
  • otherpage = Data riportata su un'altra pagina. (da usare per pagine di cataloghi e affini) (la data è certa)
  • direct = Data che compare direttamente. (la data è certa)
  • other= Data ricavata da (con spiegazione del come è ricavata, la data è incerta)