Ceriani

Da FountainPen.
(Reindirizzamento da Electa)
Ceriani
Foto marca
Una Electa anni '30/'40.

Le attività della "Officina Meccanica D. Ceriani", azienda con sede a Sesto Calende, hanno origine almeno dal 1932,[1] e vanno fino agli anni '50. Almeno a partire dal 1939[2] l'azienda diventa la "Fabbrica Penne Stilografiche Cav. D. Ceriani" e Letizia Jacopini riporta anche la ulteriore denominazione "Primaria Fabbrica Penne Stilografiche" del Cav. Davide Ceriani.

L'azienda è sempre stata presente sul mercato utilizzando una serie di diversi marchi, il primo di questi, Electa (Reg. Gen. N. 46322), era riservato alla produzione di punta. Oltre a questo marchio (con la variante Electa Extra) l'altro marchio principale usato dall'azienda era Regina (Reg. Gen. N. 46324), a questi si univano i marchi Balilla (Reg. Gen. N. 46323, confermato da una pubblicità del 1931/32), Gloria (Reg. Gen. N. 60704), e Topolino (Reg. Gen. N. 49345) per la produzione di fascia più bassa.

La produzione iniziale prevedeva modelli rivestiti in metallo laminato, rientranti e penne flat top in stile Duofold come buona parte della produzione italiana di quel periodo. Negli anni successivi lo stile continuò a seguire le tendenze generali del mercato italiano, con linee affusolate in stile Doric (o Omas Extra) e clip a rotellina.

Riferimenti esterni

  • nessuno, per ora

Note

  1. si assume questo anno come data di fondazione, ottenuto dalla registrazione del marchio principale Electa, oltre che degli altri due marchi Balilla e Regina, come limite superiore, anche se è probabile che l'azienda sia più antica.
  2. secondo quanto riportato nella registrazione del marchio Gloria.
Fatti riguardanti CerianiFeed RDF
Brand countryIT +
Brand official namePrimaria Fabbrica Penne Stilografiche +
Foundation year1932 +
Founded byDavide Ceriani +
Founded inSesto Calende +
Market entry1932 +
Origin year1932 +
Owned TrademarkRegina +, Balilla +, Electa + and Gloria +