Mars Staedtler

Da FountainPen.
(Reindirizzamento da Mars Staedtler)
Staedtler
Modelli ed altro
Pubblicità marca
Foto marca
Foglietti istruzioni
Altri documenti
Brevetti
Pubblicità Mars Staedtler del 1937.

La Staedtler venne fondata come azienda da Johann Sebastian Staedtler nel 1835 che dette avvio ad una produzione industriale di matite nella città di Nuremberg, trasformando in vera e propria fabbrica il negozio di famiglia fondato nel 1662 da Friedrich Staedtler, pioniere nella attività di produzione di matite. L'azienda realizzò molte innovazioni nella realizzazione di matite e pastelli diventando in breve uno dei principali e più noti produttori della Germania e nel mondo intero, espandendosi rapidamente con sedi a Parigi e Londra.

Il marchio Minerva venne registrato nel 1895, e nel 1898 l'azienda si spostò nel distretto di Johannis. Nel 1900 l'azienda dette vita al marchio Mars con il quale i suoi prodotti sono tuttora noti. A questo venne aggiunto nel 1901 il marchio Noris. Le attività si espansero alla produzioni di altri strumenti di scrittura tanto che nel 1937 l'azienda venne rinominata in Mars Pencil and Fountain Pen Factory.

Oggi l'azienda è nota principalmente per la sua produzione di materiali per il disegno tecnico ed artistico, come matite, mine, e più recentemente penne per il disegno tecnico, sfere, roller e quant'altro attiene alla cancelleria. Per un certo periodo, presumibilmente fra gli anni '30 e '40, ha prodotto anche delle penne stilografiche di discreta qualità (è noto in particolare il modello Staedtler Luna), non sono noti però dettagli precisi sull'inizio della produzione né sui vari modelli prodotti. La produzione si è protratta anche nel dopoguerra con penne economiche in resina plastica e a pennino coperto.

Il target principale dell'azienda restò comunque quello della produzione di massa, sia di matite che di penne, la produzione di penne a sfera iniziò nel 1949 e quella delle stilografiche proseguì per un certo tempo per poi venire dismessa (in tempi non noti) con l'avvento definitivo della sfera e dei prodotti usa e getta. La Staedtler è comunque rimasta sempre presente sul mercato, su cui è tutt'oggi attiva, come produttore di materiali per cancelleria e disegno tecnico di buona qualità.

Riferimenti esterni

  • [1] una cronologia dell'azienda

Note

Fatti riguardanti Mars Staedtler
AncestorFriedrich Staedtler +
Brand countryDE +
Foundation year1835 +
Founded byJohann Sebastian Staedtler +
Founded inNuremberg +
Market entry1935 +
Origin year1662 +