Blocco per pennini

Da FountainPen.
(Reindirizzamento da Nib block)
Un nib block

Un blocco per pennini (o Nib block, come viene chiamato nel mondo anglosassone) è un attrezzo in metallo o altro materiale molto resistente opportunamente sagomato per poter rimodellare e/o raddrizzare i pennini che si sono piegati o deformati in seguito a cadute o all'uso improprio. Non esiste una forma specifica, ma in genere presentano una sede conica sia in rilievo che in incavo (come quello illustrato in figura) su cui adagiare il pennino in modo da poterlo spianare in maniera uniforme. Non esiste neanche una indicazione specifica sul materiale, che deve essere in grado di resistere alla pressione ed al battimento. Nel caso si usi una versione in plastica come quella della figura seguente se ne verifichi la resistenza al calore qualora si sia scaldato il pennino prima di lavorarlo.

Una variante di nib block in resina per battitura lamiere

In genere l'uso del nib block viene associato a quello di un burnisher che consente, grazie alle sue forme stondate, di applicare la pressione sulle superfici senza rischiare di graffiare il pennino. Si tenga presente che occorre fare molta attenzione quando si applica la pressione con questa tecnica nella parte concava del pennino, perché il rischio di scivolare verso la punta del pennino e portare via il deposito di iridio è alto.

Alternativamente si può usare il blocco come base per battere sul pennino con un martellino (preferibilmente in materiale plastico) con punte sufficientemente fini usando la parte convessa o concava per dare la forma. Nell'uso della parte convessa si può anche ricorrere ad uno schiacciamento utilizzando un cilindro di legno o plastica.