Caricamento Vacuum-Fil

From FountainPen
(Redirected from ONE-STROKE)
Jump to: navigation, search
Una pubblicità di una Vacuum-Fil

Nel 1933 la Sheaffer brevettò (nº US-1926405 e successivo nº US-1983682) una sua variante del sistema di caricamento a siringa rovesciata, sostanzialmente analogo a quello usato dalla Onoto fin dal 1905, da usare come risposta alla nuova tendenza dei caricamenti ad alta capacità che consentivano di visualizzare il livello dell'inchiostro lanciata dalla Parker con la Vacumatic.

Schema del caricamento

Inizialmente il nuovo caricamento venne utilizzato soltanto sui modelli economici dell'azienda, per i quali venne creata una sottomarca apposita, la Vacuum-Fil Pen Co. Non è chiaro se la data del 1934, riportata nelle pagine web citate nei riferimenti, faccia riferimento all'inizio dell'uso di questo caricamento da parte della altra sottomarca della Sheaffer (la Wasp). Un'altra data incerta è quella dell 1935 quando si ritiene che il nuovo meccanismo di caricamento venne adottato anche per la produzione principale marchiata Sheaffer, con una nuova versione della Balance equipaggiata con questo sistema. Il sistema venne utilizzato anche sui modelli successivi e rimase in produzione fino al 1949 quando venne sostituito dal touchdown.

Benché non esista nessun riferimento diretto da parte dell'azienda al nome Vacuum-Fil per indicare il sistema di riempimento (indicato invece come "One-Stroke Fill" nelle pubblicità della Clipper), è tuttavia invalso da parte dei collezionisti l'uso (sostanzialmente scorretto) dello stesso come sinonimo di caricamento a siringa rovesciata. Viene invece fatto riferimento in alcune pubblicità per i modelli Balance (ad esempio su Life del 24 maggio 1937) alle penne dotate di questo caricamento come Vacuum type (in contrapposizione a Visulated) o come One stroke vacuum o "ONE-STROKE".

Riferimenti