Osmia Progress

From FountainPen
(Redirected from Osmia Progress 92)
Jump to: navigation, search

Storia

Serie di "Progress" in un catalogo del 1937

Nel 1935 circa[1] la Osmia introdusse sul mercato il modello Osmia Progress, dotato di un nuovo sistema di caricamento a membrana, molto simile a quello della Vacumatic.

Non è nota una data di terminazione precisa, assumeremo il 1945, ma l'assunzione è totalmente arbitraria, senza alcun riscontro fattuale ed eseguita ai soli fini della gestione della cronologia.

Caratteristiche tecniche

Si tratta di una penna la cui principale caratteristica è il sistema di caricamento, e la conseguente costruzione del corpo realizzato da due parti, quella inferiore, trasparente, per permettere la visualizzazione dell'inchiostro, quella superiore normale. Il cappuccio è con chiusura a vite.

Materiali

La penna era realizzata in celluloide, colorata per la parte superiore del corpo ed il cappuccio, e nera per il fondello e la testina della clip, trasparente spiralata per la parte inferiore del corpo. Le finiture e la clip erano in metallo dorato o cromato, il pennino in oro a 14 carati.

Sistema di riempimento

Per questo modello venne usato una variante di caricamento a sfiatatoio molto simile a quello della Vacumatic, brevettato in Germania nel 1937 (nº DE-682506), basato sull'uso di una membrana in gomma. Il sistema prevedeva solo lo sganciamento del fondello, e non la sua rimozione, per poter effettuare il pompaggio.

Versioni

Un catalogo francese dell 1937 riporta quattro diverse dimensioni: 96 (Extra), 94 (Normal), 92 (Minor), 93 (Special). Sono altresì presenti versioni in celluloide nera cesellata marcate 192, 193, 194 e 196 che sembrano dello stesso periodo.

Versioni più tarde, con linee affusolate simili a quelle della serie 88x sono invece marcate come 29x.

Colori

Il catalogo citato mostra i colori: nero, verde marmorizzato, rosso marmorizzato, grigio quarzo (marmorizzato con venature rosse).

Pennini

Il pennino era in oro 14 carati, con 11 diverse punte in osmio, e garantito 10 anni.

Misure

Nella tabella seguente sono riportate le misure relative alla diverse varianti del modello, sia per quanto riguarda le lunghezze che il peso. I diametri per fusto e cappuccio sono misurati sul loro valore massimo, la sezione invece sul punto di presa, ed il diametro è quindi una indicazione approssimata. I pesi sono a penna scarica (o senza cartucce).

Versione Lunghezza Altre misure: lunghezze, diametri, pesi
96
94
93
92
Slender 4" 13/16

Riepilogo dati ed informazioni

Tutti i dati e le informazioni disponibili per le penne trattate in questa pagina sono elencate di seguito.

Cronologia

Anno Avvenimento
1935 la Faber-Castell inizia la acquisizione della Osmia

Riferimenti esterni

  • [1] Discussione con indicazione sulla riparazione di una Supra Progress
  • [2] Articolo sulla riparazione di una 94

Note

  1. una data esatta non è nota, ma Lambrou accenna alla introduzione di questi modelli con introduzione di una serie di nuove penne in seguito all'acquisizione della Osmia da parte della Faber Castell, le sole date certe sono quelle del 1937, legate al brevetto del sistema di caricamento ed a questo catalogo.

Materiale disponibile