Restauro Aurora Internazionale

Da FountainPen.

Per il restauro dell'Aurora Internazionale 50 (over-size) è fondamentale evitare l'ammollo in acqua per non rovinare la sua particolare celluloide. Se mantenuta in acqua infatti la parte in colorazione bronzo luminescente tende a diventare biancastra.

Fig. 1 - Condizioni Iniziali

Tutto il procedimento dello smontaggio pone maggiori difficoltà non potendo essere messa in ammollo la penna. Ci si limiti al massimo ad immergere la punta, ed eventualmente si ricorra all'uso del calore.

La prima operazione consiste nello svitare il fondello posteriore, nel quale è inserito il sistema a levetta per la ricarica ed estrarre la barra dal serbatoio con una pinzetta. Nel modello 50 la sezione non è filettata (Vedi Figura 3).

Fig. 2 - Penna smontata

Separarla dal serbatoio facendola "ondeggiare" fin quando non fuoriesce dalla sua sede.

Fig. 3 - Sezione e pennino

Operazione che se fatta delicatamente non danneggerà il serbatoio, anche perché questi ha un rinforzo interno in alluminio.

Fig. 4 - Interno del fusto

L'unico pezzo che può essere messo in ammollo in acqua è la sezione, questo per far sciogliere i residui d'inchiostro secco per facilitare l'estrazione del pennino e dell'alimentatore, operazione che è sempre consigliabile effettuare con l'opportuno attrezzo. (foto sezione smontata)

Una volta disassemblata pulire l'interno del serbatoio dai residui cristallizzati della vecchia pompetta prima con un bastoncino di legno per non rovinare la parte interna del serbatoio in alluminio (foto della sezione con pompetta rotta cristallizzata)

Dopo la pulizia rimontare la sezione del pennino/alimentatore sul serbatoio. Se si desidera pulire accuratamente il gruppo della levetta di carica pulire con uno spazzolino imbevuto in una soluzione di acqua con qualche goccia di detersivo liquido per l'eliminazione del "grosso", poi per dare un tocco di lucentezza lucidare le parti in metallo con lo stesso prodotto che useremo per lucidare la penna (foto del gruppo levetta luciato) infine inserire la barra ed avvitare il fondello.( foto penna completamente montata e lucidata)