Smontare Sheaffer TD

Da FountainPen.

Smontare per una riparazione una Sheaffer con caricamento Touch Down, come la Imperial mostrata in figura, non è complicato, ma come per ogni stilografica bisogna farlo con attenzione, soprattutto se ha svariati decenni.

  1. Svitare il serbatoio, estrarre il cilindretto metallico svitando la vite con testa a taglio che lo tiene serrato al fondello posteriore. Tra la vite ed il fondello è presente una piccola guarnizione, un'altra (di tenuta) si trova sulla filettatura del fondello, lato serbatoio.
  2. Sulla impugnatura lato serbatoio, si trova un cilindro di metallo fissato a pressione, estrarlo, al di sotto troverete la pompetta dell'inchiostro.
  3. Estrarre il tubicino che fuoriesce leggermente dall'alimentatore. Per separare le due parti di cui è composta l'impugnatura asportare le due rondelle con l'aiuto di una lama, la seconda rondella ha tre protuberanze per evitare che si le parti si possano svitare accidentalmente
  4. Separare le due parti svitandole, nel caso di difficoltà usare un phon riscaldando le suddette parti.

La guarnizione di tenuta sotto il fondello non è presente nelle foto, non l'ho smontata perchè non creava problemi ed è estremamente delicata.