Riga 22: |
Riga 22: |
| | | |
| <!--T:8--> | | <!--T:8--> |
− | Nel [[1911]] viene pubblicato il primo catalogo ufficiale; erano disponibili più di 120 [[Modelli iniziali Kaweco|modelli diversi]], realizzabili su ordinazione in base alle richieste del cliente. E' di questo anno l'introduzione sul mercato della serie di [[rientranti]] a marchio [[Kaweco]] [[Modelli iniziali Kaweco|601-607]]. Altri modelli dell'epoca erano [[Perkeo]], [[Swallow]], [[Lilliput]] e [[Kaweco Omega|Omega]]. Di questo periodo (1912) è anche l'introduzione del modello [[Sport|616]], una stilografica [[safety]] in ebanite nera piccola e molto corta, pensata per l'uso da parte di sportivi e pubblici ufficiali, che costituisce la prima versione della [[Sport]], il modello più famoso dell'azienda. | + | Nel [[1911]] viene pubblicato il primo catalogo ufficiale; erano disponibili più di 120 [[Modelli iniziali Kaweco|modelli diversi]], realizzabili su ordinazione in base alle richieste del cliente. E' di questo anno l'introduzione sul mercato della serie di [[rientranti]] a marchio [[Kaweco]] [[Modelli iniziali Kaweco|601-607]]. Altri modelli dell'epoca erano [[Perkeo]], [[Kaweco Swallow|Swallow]], [[Lilliput]] e [[Kaweco Omega|Omega]]. Di questo periodo (1912) è anche l'introduzione del modello [[Sport|616]], una stilografica [[safety]] in ebanite nera piccola e molto corta, pensata per l'uso da parte di sportivi e pubblici ufficiali, che costituisce la prima versione della [[Sport]], il modello più famoso dell'azienda. |
| | | |
| <!--T:9--> | | <!--T:9--> |
Riga 52: |
Riga 52: |
| | | |
| <!--T:18--> | | <!--T:18--> |
− | In quel periodo la [[KWG]] era alla ricerca di un marchio che sostituisse il poco attraente [[Arumia]], ed iniziarono i contatti con Max Sauter, il liquidatore della [[Kaweco]]. Dopo mesi di negoziati il 31 settembre [[1929]], la [[KWG]] acquistò il marchio e cambiò nome in ''Kaweco Badische Füllhalterfabrik, Woringen & Grube'', venne anche introdotto per l'occasione (su suggerimento dello stesso Sauter) anche il nuovo logo della [[Kaweco]], fusione dei loghi delle due azienda. L'accordo prevedeva la cessione del marchio, gli stock di merce e i contratti di vendita, ma non gli edifici, che restarono a disposizione dei debitori; anche riguardo gli impianti produttivi vennero acquisiti pochi macchinari, essendo la gran parte di questi, dedicati alla produzione di penne rientranti, diventati obsoleti. | + | In quel periodo la [[KWG]] era alla ricerca di un marchio che sostituisse il poco attraente [[Aurumia]], ed iniziarono i contatti con Max Sauter, il liquidatore della [[Kaweco]]. Dopo mesi di negoziati il 31 settembre [[1929]], la [[KWG]] acquistò il marchio e cambiò nome in ''Kaweco Badische Füllhalterfabrik, Woringen & Grube'', venne anche introdotto per l'occasione (su suggerimento dello stesso Sauter) anche il nuovo logo della [[Kaweco]], fusione dei loghi delle due azienda. L'accordo prevedeva la cessione del marchio, gli stock di merce e i contratti di vendita, ma non gli edifici, che restarono a disposizione dei debitori; anche riguardo gli impianti produttivi vennero acquisiti pochi macchinari, essendo la gran parte di questi, dedicati alla produzione di penne rientranti, diventati obsoleti. |
| | | |
| <!--T:19--> | | <!--T:19--> |
Riga 58: |
Riga 58: |
| | | |
| <!--T:20--> | | <!--T:20--> |
− | La nuova [[Kaweco]] cercò di dare un taglio netto con il passato, i vecchi modelli vennero tolti dal mercato, quelli presenti nella rete di distribuzione richiamati e sostituiti, o ricomprati e distrutti, e si cercò anche di bloccarne la riparazione. I modelli [[safety]] tradizionali vennero rinnovati con un cappuccio a testa piatta realizzati in ebanite nera (400, 401, 402, 404, 406) o fiammata (500, 501, 502, 504, 506). I modelli [[Arumia]] con caricamento a [[pulsante di fondo]] della serie "U" vennero ripresentati a marchio [[Kaweco]] come [[Meisterklasse|Kaweco Meisterklasse]], negli stessi colori. La linea [[Colleg]] venne mantenuta come [[Colleg-Extra]] e divenne una vera e propria linea di prodotti più economici, rivolta all'uso scolastico. Le nuove penne erano di dimensioni, pregio e costo inferiore, ma questo fu di aiuto all'azienda in un periodo di forte crisi economica. | + | La nuova [[Kaweco]] cercò di dare un taglio netto con il passato, i vecchi modelli vennero tolti dal mercato, quelli presenti nella rete di distribuzione richiamati e sostituiti, o ricomprati e distrutti, e si cercò anche di bloccarne la riparazione. I modelli [[safety]] tradizionali vennero rinnovati con un cappuccio a testa piatta realizzati in ebanite nera (400, 401, 402, 404, 406) o fiammata (500, 501, 502, 504, 506). I modelli [[Aurumia]] con caricamento a [[pulsante di fondo]] della serie "U" vennero ripresentati a marchio [[Kaweco]] come [[Meisterklasse|Kaweco Meisterklasse]], negli stessi colori. La linea [[Colleg]] venne mantenuta come [[Colleg-Extra]] e divenne una vera e propria linea di prodotti più economici, rivolta all'uso scolastico. Le nuove penne erano di dimensioni, pregio e costo inferiore, ma questo fu di aiuto all'azienda in un periodo di forte crisi economica. |
| | | |
| <!--T:21--> | | <!--T:21--> |
Riga 67: |
Riga 67: |
| | | |
| <!--T:23--> | | <!--T:23--> |
− | Nel [[1935]] venne introdotto il modello [[Sport]], sempre in celluloide con sezione trasparente e [[caricamento a stantuffo]], ma di forma ottagonale ed molto corto, venduto abbinato ad una matita in una confezione in pelle da portare in tasca, un antesignano della soluzione introdotta dalla [[Pilot]] con la sua [[Elite]] di un cappuccio lungo che montato sul fondello della penna la rende di lunghezza normale. Per le sue piccole dimensioni il modello [[Sport]] veniva pubblicizzato per l'uso da parte degli sportivi e per la sua praticità riscosse un notevole successo. | + | Nel [[1935]] venne introdotto il modello [[Sport]], sempre in celluloide con sezione trasparente e [[caricamento a stantuffo]], ma di forma ottagonale ed molto corto, venduto abbinato ad una matita in una confezione in pelle da portare in tasca, un antesignano della soluzione introdotta dalla [[Pilot]] con la sua [[Pilot Elite|Elite]] di un cappuccio lungo che montato sul fondello della penna la rende di lunghezza normale. Per le sue piccole dimensioni il modello [[Sport]] veniva pubblicizzato per l'uso da parte degli sportivi e per la sua praticità riscosse un notevole successo. |
| | | |
| <!--T:24--> | | <!--T:24--> |
− | Nel [[1937]] venne introdotto il modello [[Elite]], nelle versioni 183, 185, 187 e 190, e con [[caricamento a stantuffo]], il corpo cesellato con decorazione ''[[guilloché]]''. Infine il modello [[Kaweco Special|Special]] più affusolato. La gran parte della produzione era realizzata prima in ebanite e poi in celluloide nera, solo i modelli da esportazione venivano prodotti in celluloide colorata. Altri modelli di quest'epoca erano la [[Kadett]], la [[Schulkaweco]] e la [[Helios]]. | + | Nel [[1937]] venne introdotto il modello [[Kaweco Elite|Elite]], nelle versioni 183, 185, 187 e 190, e con [[caricamento a stantuffo]], il corpo cesellato con decorazione ''[[guilloché]]''. Infine il modello [[Kaweco Special|Special]] più affusolato. La gran parte della produzione era realizzata prima in ebanite e poi in celluloide nera, solo i modelli da esportazione venivano prodotti in celluloide colorata. Altri modelli di quest'epoca erano la [[Kadett]], la [[Schulkaweco]] e la [[Helios]]. |
| | | |
| <!--T:25--> | | <!--T:25--> |
Riga 76: |
Riga 76: |
| | | |
| <!--T:26--> | | <!--T:26--> |
− | La seconda guerra mondiale causò una forte diminuzione delle materie prime e della manodopera disponibile, fino al 1941 l'azienda mantenne buoni livelli di produzione, ma dal 1943 al 1945 essa cessò quasi completamente. Nel dopoguerra la produzione riprese; le linee [[Dia]] ed [[Elite]] vennero riproposte in nuove misure, ma con pennino in cromo-nichel, solo il modello di punta, la [[Carat]], che comparve per la prima volta nel catalogo del 1950 con le misure 283, 285, 287 e 290 aveva un pennino oro bicolore. Sempre nel [[1950]] riprese la produzione del modello [[Sport]], che ottenne un buon successo. Vennero mantenute le linee economiche per studenti [[Colleg]] e [[Kadett]]; tutte le penne erano prodotte con [[caricamento a stantuffo]]. | + | La seconda guerra mondiale causò una forte diminuzione delle materie prime e della manodopera disponibile, fino al 1941 l'azienda mantenne buoni livelli di produzione, ma dal 1943 al 1945 essa cessò quasi completamente. Nel dopoguerra la produzione riprese; le linee [[Dia]] ed [[Kaweco Elite|Elite]] vennero riproposte in nuove misure, ma con pennino in cromo-nichel, solo il modello di punta, la [[Carat]], che comparve per la prima volta nel catalogo del 1950 con le misure 283, 285, 287 e 290 aveva un pennino oro bicolore. Sempre nel [[1950]] riprese la produzione del modello [[Sport]], che ottenne un buon successo. Vennero mantenute le linee economiche per studenti [[Colleg]] e [[Kadett]]; tutte le penne erano prodotte con [[caricamento a stantuffo]]. |
| | | |
| <!--T:27--> | | <!--T:27--> |
Riga 88: |
Riga 88: |
| | | |
| ==Riferimenti esterni== <!--T:30--> | | ==Riferimenti esterni== <!--T:30--> |
− | * [http://kaweco-pen.com/en/Historie/kaweco-historie.php] Storia dell'azienda | + | * [https://www.kaweco-pen.com/en/history] Attuale sezione storica del sito, sempre più ridotta. |
− | * [http://kaweco-pen.com/e_page2tab.htm] Storia dettagliata dell'azienda, non più disponibile (materiale venduto su CD) | + | * [https://web.archive.org/web/20150319210809/http://www.kaweco-pen.com/en/Historie/kaweco-historie.php?MyKat=] Vecchia sezione storica progressivamente impoverita ed ora rimossa sito dell'azienda. |
| + | * [https://web.archive.org/web/20160331184654/http://www.kaweco-pen.com/e_page2tab.htm] Storia dettagliata dell'azienda, non più disponibile (materiale venduto su CD) |
| * [http://www.fountainpennetwork.com/forum/index.php?s=c45f3e9adbdca24ea62226e4eabdbc10&showtopic=14104] Articolo sulla storia della [[Kaweco]], prima parte | | * [http://www.fountainpennetwork.com/forum/index.php?s=c45f3e9adbdca24ea62226e4eabdbc10&showtopic=14104] Articolo sulla storia della [[Kaweco]], prima parte |
| * [http://www.fountainpennetwork.com/forum/index.php?s=ab60822e2091e705b31735ce27f02b3a&showtopic=14106] Articolo sulla storia della [[Kaweco]], seconda parte | | * [http://www.fountainpennetwork.com/forum/index.php?s=ab60822e2091e705b31735ce27f02b3a&showtopic=14106] Articolo sulla storia della [[Kaweco]], seconda parte |