Modifiche

Jump to navigation Jump to search
nessun oggetto della modifica
Riga 1: Riga 1:  
[[Image:Waterman-Ideal-191x-Taper.jpg|thumb|150px|Pubblicità con un esempio di penna dotata di ''Cappuccio conico'' ]]
 
[[Image:Waterman-Ideal-191x-Taper.jpg|thumb|150px|Pubblicità con un esempio di penna dotata di ''Cappuccio conico'' ]]
   −
Si parla di ''Tapered cap'' per indicare una particolare costruzione molto affusolata del cappuccio realizzato sostanzialmente in forma conica, tanto che in italiano si tende a denominare queste penne come penne a [[cappuccio conico]]. Una delle prime marche ad utilizzarlo è stata la [[Waterman]] che al riguardo ottenne un brevetto ({{Patent|US|698882}}) fin dal 1892, ma sono stati realizzati in questa forma alcuni modelli antichi di penne di altre aziende la [[Parker]] e la [[Diamond]].
+
Si parla di ''Tapered cap'' per indicare una particolare costruzione molto affusolata del cappuccio realizzato sostanzialmente in forma conica, tanto che in italiano si tende a denominare queste penne come penne a [[cappuccio conico]]. Una delle prime marche ad utilizzarlo è stata la [[Waterman]] che al riguardo ottenne un brevetto ({{Patent|US|698882}}) fin dal 1892, ma sono stati realizzati in questa forma anche alcuni modelli antichi di penne di altre aziende, come la [[Parker]] e la [[Diamond]].
   −
Per estensione si parla anche di ''[[Tapered end]]'' quando è il corpo stesso della penna ad essere realizzato con una estremità affusolata di forma conica, simile a quella degli stilofori (in questo caso però non si tratta di penne da tavolo, ma di penne ordinarie, dotate anche di cappuccio, realizzate in questa forma).  
+
Per estensione si parla anche di ''[[Tapered end]]'' quando è il corpo stesso della penna ad essere realizzato con una estremità affusolata di forma conica, simile a quella degli stilofori, in questo caso però non si tratta di penne da tavolo, ma di stilografiche ordinarie, dotate anche di cappuccio, realizzate in questa forma.  
   −
Essendo la forma piuttosto inusuale e la produzione poco comune e molto antica, quelli realizzati in questo modo sono in genere modelli, almeno per quelli prodotti intorno agli inizi del 1900 dalle aziende più note, piuttosto rari e quindi molto ricercati dai collezionisti.  
+
Essendo la forma piuttosto inusuale e la produzione poco comune e molto antica, quelli realizzati in questo modo sono in genere modelli piuttosto rari (almeno per quanto riguarda quelli prodotti intorno agli inizi del 1900 dalle aziende più note) e sono per questo molto ricercati dai collezionisti.  
    
[[Category:Vocabolario]]
 
[[Category:Vocabolario]]

Menu di navigazione