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Una volta separata la sezione dal fusto, si può procedere con la rimozione del gruppo di caricamento posteriore. Il sistema di caricamento è semplicemente avvitato al fusto, e per rimuoverlo bisogna fare presa sulla filettatura del fondello. E' bene evitare l'uso di pinze di qualsiasi tipo, in quanto con queste la pressione viene applicata solo su due punti. Specialmente sui modelli prodotti durante la II Guerra Mondiale si potrebbe danneggiare il pezzo con la doppia filettatura, in quanto quest'ultimo è fatto di [[celluloide]] e non di alluminio come i modelli precedenti. Si può utilizzare un dado, al quale è stato tagliato uno dei lati, ma la filettatura non è di dimensioni standard (ISO), e trovare un dado adatto non è facilissimo (vedi tab. 1).
 
Una volta separata la sezione dal fusto, si può procedere con la rimozione del gruppo di caricamento posteriore. Il sistema di caricamento è semplicemente avvitato al fusto, e per rimuoverlo bisogna fare presa sulla filettatura del fondello. E' bene evitare l'uso di pinze di qualsiasi tipo, in quanto con queste la pressione viene applicata solo su due punti. Specialmente sui modelli prodotti durante la II Guerra Mondiale si potrebbe danneggiare il pezzo con la doppia filettatura, in quanto quest'ultimo è fatto di [[celluloide]] e non di alluminio come i modelli precedenti. Si può utilizzare un dado, al quale è stato tagliato uno dei lati, ma la filettatura non è di dimensioni standard (ISO), e trovare un dado adatto non è facilissimo (vedi tab. 1).
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Per questo è consigliabile utilizzare in ogni caso un attrezzo apposito; ne esistono di due tipi: il blocco (''[[Vacumatic block]]'') e la pinza (''[[Vacumatic wrench]]''). Dei due è preferibile il secondo in quanto permette di dosare la forza di serraggio più facilmente del primo. La pinza si avvita semplicemente alla filettatura del sistema di caricamento (dove si avvita anche il fondello) e facendo pressione sulla leva si stringe sulla filettature e si può rimuovere il gruppo, che si svita normalmente in senso antiorario.
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Per questo è consigliabile utilizzare in ogni caso un attrezzo apposito; ne esistono di due tipi: il blocco (''[[Vacumatic block]]'') e la pinza (''[[Vacumatic wrench]]''). Dei due è preferibile il secondo in quanto permette di dosare la forza di serraggio più facilmente del primo. La pinza si avvita semplicemente alla filettatura del sistema di caricamento (dove si avvita anche il fondello) e facendo pressione sulla leva si stringe sulla filettature e si può rimuovere il gruppo, che si svita normalmente in senso antiorario.  
    
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In fig. 2 si può vedere la pinza con la penna, mentre in fig. 3 si può vedere la pinza attaccata al sistema di caricamento. [[:File:Blocco-Vacumatic.jpg|Questo]] invece è il blocco di rimozione (''[[Vacumatic block]]'') in ottone.
 
In fig. 2 si può vedere la pinza con la penna, mentre in fig. 3 si può vedere la pinza attaccata al sistema di caricamento. [[:File:Blocco-Vacumatic.jpg|Questo]] invece è il blocco di rimozione (''[[Vacumatic block]]'') in ottone.
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E' comunque possibile  usare al posto di queste due attrezzature specifiche (che erano quelle originariamente presenti nei kit di riparazione della [[Parker]]) anche  un semplice dado filettato della dimensione opportuna, tagliato su un lato, per poterlo stringere e manovrare con delle pinze ordinarie. Ovviamente la filettatura deve essere quella corretta (ne esistono in vendita, ad una frazione del costo di uno dei due precedenti attrezzi).
    
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