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[[File:Swan-SelfFiller-SF2-Inscr.jpg|left|thumb|Example of discoloration of a [[Swan]] in ebonite]]
 
[[File:Swan-SelfFiller-SF2-Inscr.jpg|left|thumb|Example of discoloration of a [[Swan]] in ebonite]]
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Il materiale soffre però di elevata fragilità meccanica, che rende le penne in ebanite poco resistenti ad urti e cadute, in questo caso la neutralità chimica si dimostra un difetto in quanto rende quasi impossibile incollare fra loro pezzi di ebanite in maniera resistente. Tuttavia è possibile ricostruire parti mancanti con polvere di ebanite e cianoacrilato.<ref>vedi [http://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?f=12&t=9228#p115300 questa discussione].</ref> Inoltre con l'esposizione alla luce, all'umidità ed al calore lo zolfo presente nel materiale tende ad ossidarsi, e ad affiorare sulla superficie, colorandola con una sorta di pellicola opaca marrone scuro che rimuove la lucentezza della lucidatura originale. Questa patina è indice dell'età di una penna, e anche se oggi esistono prodotti che possono invertire il processo e riportare il materiale alla lucentezza originaria, l'opportunità di una tale operazione viene messa in discussione da coloro che non la ritengono rispettosa dello stato della penna.<ref>vedi [http://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?f=12&t=2134 questa discussione].</ref>
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The material, however, suffers from high mechanical fragility, which makes the ebonite pens not very resistant to shocks and falls, in this case the chemical neutrality proves a defect as it makes it almost impossible to glue pieces of ebonite together in a resistant manner.<ref>see [http://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?f=12&t=9228#p115300 this discussion].</ref> Furthermore, with exposure to light, humidity and heat, the sulphur present in the material tends to oxidise, and to emerge on the surface, colouring it with a sort of dark brown opaque film that removes the lustre of the original polish. This patina is an indication of the age of a pen, and even if today there are products that can reverse the process and bring the material back to its original shine, the opportunity for such an operation is questioned by those who do not consider it respectful of the state of the pen.<ref>see [http://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?f=12&t=2134 this discussion].
    
Oltre alla fragilità meccanica, l'altro difetto fondamentale dell'ebanite, almeno dal punto di vista dei produttori di stilografiche, è relativo alla sostanziale impossibilità di colorazione. Per questo motivo a lungo le due modalità che permettevano di arricchire l'aspetto estetico delle penne erano la cesellatura, cui l'ebanite si presta con relativa facilità, ed il rivestimento con scheletri in metallo lavorato. Nel primo caso si ha quella che viene chiamata in gergo ''Black Chased Hard Rubber'' ([[BCHR]], ebanite nera cesellata), nel secondo le innumerevoli varianti dei [[overlay|rivestimenti]].
 
Oltre alla fragilità meccanica, l'altro difetto fondamentale dell'ebanite, almeno dal punto di vista dei produttori di stilografiche, è relativo alla sostanziale impossibilità di colorazione. Per questo motivo a lungo le due modalità che permettevano di arricchire l'aspetto estetico delle penne erano la cesellatura, cui l'ebanite si presta con relativa facilità, ed il rivestimento con scheletri in metallo lavorato. Nel primo caso si ha quella che viene chiamata in gergo ''Black Chased Hard Rubber'' ([[BCHR]], ebanite nera cesellata), nel secondo le innumerevoli varianti dei [[overlay|rivestimenti]].

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