Modifiche

Jump to navigation Jump to search
Creata pagina con "==Storia== Il modello ''Duro 20'' venne introdotto sul mercato dalla Produced by::Conway Stewart all'incirca nel Production started::1928.<ref>le informazioni sulle d..."
==Storia==

Il modello ''Duro 20'' venne introdotto sul mercato dalla [[Produced by::Conway Stewart]] all'incirca nel [[Production started::1928]].<ref>le informazioni sulle date sono prese dal sito di Jonathan Donahaye e coincidono con quelle riportata su Penultimate, la datazione è attribuita a Steve Hull ma non è specificato come è stata stabilita.</ref> Il modello venne dismesso alla fine degli anni '30, ma era sicuramente in produzione (essendo citato in [[:File:1939-Conway-Stewart-Models.jpg|questa pagina]] di catalogo fino al [[Production ended::1939]].<ref>che si assumerà come data di dismissione, entrambi i siti citati riportano come data di dismissione, incerta, il 1938, che è smentita dalla [[:File:1939-Conway-Stewart-Models.jpg|pagina]] rinvenuta.</ref>

==Caratteristiche tecniche==
Si tratta di penne tecnicamente ordinarie, con caricamento a [[pulsante di fondo]]. Il cappuccio è con chiusura a vite, il fermaglio è con [[montaggio ad anello]] tenuto in posizione dalla testa del cappuccio (analogo al montaggio della [[Duofold]]).

===Materiali===
La penna era realizzata sia in [[celluloide]] che in [[ebanite]] a seconda dei colori utilizzati. Il corpo ed il cappuccio sono in genere colorati, ma la testa del cappuccio è in celluloide nera, e il [[copri-fondello]] del caricamento è nero. Clip e levetta sono in metallo dorato. Il pennino è in oro a 14 carati.

===Sistema di riempimento===
La penna è dotata di un ordinario caricamento a [[pulsante di fondo]], cui si accede svitando un [[copri-fondello]] nero.

==Versioni==

Il modello è una [[flat top]] con estremità affusolate, simile alla versione ''streamlined'' della [[Duofold]], il cappuccio è decorato con due anellini sottili, ma sono presenti varianti, e ci sono esemplari senza verette. Sono note due varianti di clip, una con terminazione a diamante, l'altra a pallina.

===Colori===
Sono noti i colori,<ref>si sono utilizzate le denominazioni trovate sul sito di Jonathan Donahaye segnalato nei riferimenti.</ref> con clip a diamante: ''Marbled green/black'' (senza verette), ''Marbled burgundy/black'', ''Cracked ice'', ''Marbled grey/black'', ''Mottled Vulcanite'', ''Black'', ''Black Vulcanite cap plastic barrel'' (senza verette); con clip a pallina: ''Marbled blue/black'', ''Marbled burgundy/black'' (veretta singola), ''Mottled Vulcanite'', ''Black Vulcanite'', ''Red Vulcanite'' (''Duro'' clip), non precisato: ''Marbled red/lilac'', ''Dark reversed cracked ice'', ''Dark reversed cracked ice'', ''Light reversed cracked ice'', ''Mottled (chocolate) brown'', ''Marbled green/black veins'', ''White marble, black inclusions, black top'', ''Marbled brown black top'', ''Tortoiseshell''.

===Pennini===
Il modello monta pennini marcati ''"DURO"'', con sotto la dicitura «''Conway Stewart''» con la scritta su due righe, in oro a 14 carati (marcatura ''14 ct gold'') misura 20.

{{DimModelli}}
|-
| 20
| 13.1 cm
| cappuccio: 6.1 cm, corpo + sezione: 10 cm
|-
|}

{{CronoModello|Duro 20}}
== Riferimenti esterni ==
* [http://jonathandonahaye.conwaystewart.info/csbook/page1.htm#duro20] Paragrafo dal sito di Jonathan Donahaye
* [http://conway-stewart.old-pens.co.uk/numbers_1-99.htm] Pagina dal sito Penultimate
== Note ==
<references/>
== Materiale disponibile ==
{{GenerateMaterialGallery|Conway Stewart|Duro 20}}

[[Category:Modelli]]
[[Category:Conway Stewart]]

Menu di navigazione