| Se la lega con il rame permette di aumentare la robustezza meccanica al contempo diminuisce la resistenza chimica. L'argento puro infatti è sostanzialmente inerte e si ossida con difficoltà, ma la presenza di rame o altri metalli funge da catalizzatore, facilitando la reazione di la creazione di solfuro di argento (Ag<sub>2</sub>S) che costituisce la classica patina nera che ricopre gli oggetti in argento (la reazione è innescata dall'esposizione alla luce), la cui rimozione è trattata in un [[Pulitura di penne in argento|apposito articolo]] della sezione [[manutenzione]]. | | Se la lega con il rame permette di aumentare la robustezza meccanica al contempo diminuisce la resistenza chimica. L'argento puro infatti è sostanzialmente inerte e si ossida con difficoltà, ma la presenza di rame o altri metalli funge da catalizzatore, facilitando la reazione di la creazione di solfuro di argento (Ag<sub>2</sub>S) che costituisce la classica patina nera che ricopre gli oggetti in argento (la reazione è innescata dall'esposizione alla luce), la cui rimozione è trattata in un [[Pulitura di penne in argento|apposito articolo]] della sezione [[manutenzione]]. |
− | L'argento, come metallo semi-prezioso, è stato impiegato spesso nella costruzione di penne stilografiche, sia come materiale per la creazione di [[overlay|rivestimenti]] nei primi decenni del 1900, che, fino ai nostri giorni, per la realizzazione dell'intera penna. Un esempio classico del primo caso sono le [[Waterman 452]], mentre nel secondo caso esistono vari esempi, come le [[Wahl Engine Turned]] o la [[Parker 75]]. Molto più raramente (come nel caso dei ''[[breather tube]]'' delle prime versioni del caricamento [[Aerometric]]) è stati usato anche per la realizzazioni di parti interne. | + | L'argento, come metallo semi-prezioso, è stato impiegato spesso nella costruzione di penne stilografiche, sia come materiale per la creazione di [[overlay|rivestimenti]] nei primi decenni del 1900, sia che, fino ai nostri giorni, per la realizzazione dell'intera penna. Un esempio classico del primo caso sono le [[Waterman 452]], mentre nel secondo caso esistono vari esempi, come le [[Wahl Engine Turned]] o la [[Parker 75]]. Molto più raramente (come nel caso dei ''[[breather tube]]'' delle prime versioni del caricamento [[Aerometric]]) è stati usato anche per la realizzazioni di parti interne. |