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La pigmentazione dell'[[ebanite]] si dimostrò però molto complessa, e l'unico colore che si riuscì a produrre in maniera relativamente semplice, senza perdere le caratteristiche fondamentali del materiale (resistenza chimica, durezza, facilità di lavorazione) fu il rosso arancio, ottenuto in genere mescolando al composto del cinabro ed altri materiali per aumentarne la brillantezza. Varianti della lavorazione, usando l'ematite come colorante, portarono invece alla creazione di una colorazione rossa più scura, tendente al marrone.
 
La pigmentazione dell'[[ebanite]] si dimostrò però molto complessa, e l'unico colore che si riuscì a produrre in maniera relativamente semplice, senza perdere le caratteristiche fondamentali del materiale (resistenza chimica, durezza, facilità di lavorazione) fu il rosso arancio, ottenuto in genere mescolando al composto del cinabro ed altri materiali per aumentarne la brillantezza. Varianti della lavorazione, usando l'ematite come colorante, portarono invece alla creazione di una colorazione rossa più scura, tendente al marrone.
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[[Image:Montblanc-20-Closed.jpg|thumb|left|Una [[Montblanc]] in ebanite rossa]]
    
Benché alla fine fossero disponibili diverse colorazioni, l'unica che è stata usata in maniera ampia nella produzione di penne è quella del rosso arancio; si fa pertanto riferimento a questa quando si parla di penne in [[RHR|ebanite rossa]] (in gergo abbraviata in ''RHR''), colore chiamato ''[[cardinal]]'' dalla [[Waterman]] o ''[[orange red]]'' dalla [[Eversharp]], che lo hanno usato in diversi modelli, anche se è stato reso famoso, sia pure unito al nero delle parti terminali, dalla [[Duofold]] della [[Parker]] (che lo chiamava ''[[Laquer-red]]'') che con questa penna introdusse una nuova tendenza stilistica.
 
Benché alla fine fossero disponibili diverse colorazioni, l'unica che è stata usata in maniera ampia nella produzione di penne è quella del rosso arancio; si fa pertanto riferimento a questa quando si parla di penne in [[RHR|ebanite rossa]] (in gergo abbraviata in ''RHR''), colore chiamato ''[[cardinal]]'' dalla [[Waterman]] o ''[[orange red]]'' dalla [[Eversharp]], che lo hanno usato in diversi modelli, anche se è stato reso famoso, sia pure unito al nero delle parti terminali, dalla [[Duofold]] della [[Parker]] (che lo chiamava ''[[Laquer-red]]'') che con questa penna introdusse una nuova tendenza stilistica.

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