I modelli più antichi erano tutte [[rientranti]] in ebanite abbastanza ordinarie, lo stesso vale per successivi modelli (in particolare le varie ''"[[Le Météore]]"'') che adottarono un caricamento a levetta. E' invece molto particolare e piuttosto complesso il sistema di caricamento adottato per la ''"[[P.P.R. L. Badois]]"'', descritto nel brevetto {{Cite patent|FR|527150}}.
+
I modelli più antichi erano tutte [[rientranti]] in ebanite abbastanza ordinarie, lo stesso vale per successivi modelli (in particolare le varie ''"[[Le Météore]]"'') che adottarono un caricamento a levetta. E' invece molto particolare il sistema di caricamento per capillarità adottato per la ''"[[P.P.R. L. Badois]]"'', descritto nel brevetto {{Cite patent|FR|527150}} ed in [[:File:192x-ScienceEtVie-p257.jpg|questo articolo]].
=Versioni=
=Versioni=
−
Esistono diverse varianti di [[rientranti]] che si presumono essere la produzione più antica. A questi, per i modelli indicati genericamente nelle pubblicità come ''"[[Le Météore]]"'' si aggiungono versioni a levetta e la peculiare ''"[[P.P.R. L. Badois]]"'' di forma tronco conica.
+
Esistono diverse varianti di [[rientranti]] che si presumono essere la produzione più antica. A questi, per i modelli indicati genericamente nelle pubblicità come ''"[[Le Météore]]"'' si aggiungono versioni a levetta e la peculiare ''"[[P.P.R. L. Badois]]"'' (o [[Bibax]]) di forma tronco conica.