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==Sistema di riempimento==
 
==Sistema di riempimento==
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Il sistema di riempimento è assolutamente tipico di questa serie di penne e viene di solito indicato con lo stesso nome di ''[[Caricamento Ink-Vue|Ink-Vue]]'' in quanto sostanzialmente caratterizza questo tipo di penne. Si tratta di una elaborata variante del sistema a pompetta con sfiatatoio (il [[bulb filler]]), in cui si usa una levetta per azionare un meccanismo che va a premere sul gommino. Il meccanismo è molto complesso ed anche piuttosto delicato. Le prime versioni erano dotate di una levetta singola (brevetto {{Cite patent|US|2068419}}), in seguito venne adottata una levetta doppiamente snodabile (brevetto {{Cite patent|US|2004641}}, poi riportato anche nel {{Cite patent|US|2087672}}), il momento esatto del passaggio non è noto, ma dalle pubblicità pare essere avvenuto nei primi mesi del 1936.<ref>David Nishimura riporta la levetta singola presente in una pubblicità del dicembre 1935, e fa anche notare come il brevetto con levetta snodabile sia stato richiesto prima di quello a levetta singola, anche se questo è stato assegnato prima.</ref> Sulla [[Waterman 5116|5116]] venne introdotta una ulteriore variante del sistema di caricamento ({{Cite patent|US|2217755}}) in cui fusto e sezione erano  in un unico blocco.
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Il sistema di riempimento è assolutamente tipico di questa serie di penne e viene di solito indicato con lo stesso nome di ''[[Caricamento Ink-Vue|Ink-Vue]]'' in quanto sostanzialmente caratterizza questo tipo di penne. Si tratta di una elaborata variante del sistema a pompetta con sfiatatoio (il [[bulb filler]]), in cui si usa una levetta per azionare un meccanismo che va a premere sul gommino. Il meccanismo è molto complesso ed anche piuttosto delicato. Le prime versioni erano dotate di una levetta singola (brevetto {{Cite patent|US|2068419}}), in seguito venne adottata una levetta doppiamente snodabile chiamata ''[[Double Action Lever]]'' (brevetto {{Cite patent|US|2004641}}, poi riportato anche nel {{Cite patent|US|2087672}}), il momento esatto del passaggio non è noto, ma dalle pubblicità pare essere avvenuto nei primi mesi del 1936.<ref>David Nishimura riporta la levetta singola presente in una pubblicità del dicembre 1935, e fa anche notare come il brevetto con levetta snodabile sia stato richiesto prima di quello a levetta singola, anche se questo è stato assegnato prima.</ref> Sulla [[Waterman 5116|5116]] venne introdotta una ulteriore variante del sistema di caricamento ({{Cite patent|US|2217755}}) in cui fusto e sezione erano  in un unico blocco.
    
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