Modifiche

Jump to navigation Jump to search
nessun oggetto della modifica
Riga 41: Riga 41:     
Ce moyen remedie aux inconveniens produit par les differents degres de la temperature sur les metaux.
 
Ce moyen remedie aux inconveniens produit par les differents degres de la temperature sur les metaux.
 +
 +
== Traduzione italiana ==
 +
 +
Descrizione di una penna senza fine portatile, o penna per scrivere perfezionata che porta il suo inchiostro e che si alimenta da sola. Autore Pierre Poyenar residente a Parigi Rue de Tournon n° 17
 +
 +
Legenda delle figure PL1° che rappresentano questa penna nel suo insieme e nei dettagli (le stesse lettere rappresentano gli stessi particolari nelle due differenti figure)
 +
 +
La figura 1 rappresenta questa penna chiusa nel suo astuccio, pronta per essere messa in tasca come una matita. È formata da un tubo "A" ottenuta da una grossa penna di Cigno simile a quelle usate per la fabbricazione di pennelli per schizzi topografici
 +
 +
All'estremità di questo tubo ricavato dalla penna di cigno è sistemato un piccolo tubo "B" in metallo sottile la cui estremità, che è filettata esteriormente, viene avvitata in un astuccio C tappato in alto.
 +
L'estremità inferiore del tubo "A" è infilata nella parte superiore di un piccolo tubo di metallo sottile rappresentato in figura 2 la cui sezione ha tre differenti diametri: "D", "E", "F". La parte superiore "D" riceve, come abbiamo appena detto, l'estremità inferiore del tubo di penna "A"; ila sezione inferiore "F" può ricevere, incastrata a frizione, un pennino di penna d'oca "G" che può essere temperato come una comune penna d'oca e che è intercambiabile con un'altra punta in penna d'oca o un pennino in metallo. La sezione a diametro "E" può essere incastrata a frizione molto stretta in un astuccio "H" inn metallo che ha la funzione di proteggere il pennino in penna d'oca "G" quando non venga utilizzato. Alla fine di questo astuccio è saldata la base di un lungo ago "I" la cui punta, quando si chiude la penna dopo aver scritto, si incastra nel pennino "G" e attraverso un piccolo orifizio del diametro dell'ago stesso, praticato al centro del fondo del tubetto "F", il che impedisce all'inchiostro di defluire.
 +
 +
In questa penna sempre carica è il tubo in piuma di cigno "A" che serve da serbatoio di inchiostro (calamaio); l'inchiostro vi viene introdotto dallestremità superiore della penna, è sufficiente svitare l'astuccio "C" per riempirlo.
 +
 +
I vantaggi di questa penna su quelle esistenti risiedono nel fatto che il tubo "A" è in penna di cigno invece di essere in metallo o in vetro, risultando molto più leggero e meno fragile; per spingere l'inchiostro fino al pennino non è necessario scuoterlo, il che non è privo di inconvenienti, è sufficiente semplicemente schiacciare il tubo "A" con le dita; l'inchiostro spinto in questo modo passa in quantità più abbondante attraverso il buchino praticato alla base del tubo "E", di minor diametro, fig. 2. Questo rimedia anche agli inconvenienti causati dalle differenze di temperatura sui serbatoi metallici.
    
===English translation ===
 
===English translation ===

Menu di navigazione