Modifiche

Jump to navigation Jump to search
nessun oggetto della modifica
Riga 4: Riga 4:     
<!--T:2-->
 
<!--T:2-->
Le origini dell'azienda si fanno risalire all'attività di Nisbet Macniven che nel [[1770]] fondò una fabbrica a Balerno, nei dintorni di Edinburgo, città in cui venne trasferita l'attività, relativa alla produzione di materiale di cancelleria, nel [[1788]]. Nel [[1840]] John e Donald Cameron si aggiunsero all'azienda che diventò la ''Macniven & Cameron Ltd.'' A ''Duncan Cameron'' si attribuisce la ideazione del pennino ''Waverley'' prodotto dalla ''[[Gillot Steel Pens]]'' a partire dal [[1864]] ed all'incirca fino alla metà degli anni '70 del 19° secolo. L'azienda acquisì una fabbrica a Birmingham nel [[1900]] continuando a produrre pennini ed operando nel ramo dei prodotti di cancelleria fino alla chiusura di detto stabilimento avvenuta nel [[1964]].
+
Le origini dell'azienda si fanno risalire all'attività di Nisbet Macniven che nel [[1770]] fondò una fabbrica a Balerno, nei dintorni di Edinburgo, città in cui venne trasferita l'attività, relativa alla produzione di materiale di cancelleria, nel [[1788]]. Nel [[1840]] John e Donald Cameron si aggiunsero all'azienda che diventò la ''Macniven & Cameron Ltd.'' A ''Duncan Cameron'' si attribuisce la ideazione del [[Waverley nib|pennino ''Waverley'']] prodotto dalla ''[[Gillot Steel Pens]]'' a partire dal [[1864]] ed all'incirca fino alla metà degli anni '70 del 19° secolo. L'azienda acquisì una fabbrica a Birmingham nel [[1900]] continuando a produrre pennini ed operando nel ramo dei prodotti di cancelleria fino alla chiusura di detto stabilimento avvenuta nel [[1964]].
    
<!--T:3-->
 
<!--T:3-->
L'azienda entrò nel mercato delle stilografiche agli inizi del (almeno dal [[1907]], come testimoniato da questa [[:File:1907-0x-Waverley-FountainPen.jpg|pubblicità]] sullo ''Strand Magazine'') riproponendo una stilografica con pennino ''Waverley'' coperta da un brevetto, {{Cite patent|GB|190708313}}, dello stesso anno. Dalla solita pubblicità si evince la presenza di una sede principale a Londra con filiali a Glasgow, Edimburgo e Parigi.<ref>L'azienda è pure citata da Lambrou per la produzione di penne ''[[Waverley]]'', ma il nome pare essere stato usato inizialmente solo per dei modelli denominati [[Waverley Fountain Pen]], perché dotati dell'omonimo tipo di pennino, e non come marca a se stante.</ref>   
+
L'azienda entrò nel mercato delle stilografiche agli inizi del (almeno dal [[1907]], come testimoniato da questa [[:File:1907-0x-Waverley-FountainPen.jpg|pubblicità]] sullo ''Strand Magazine'') riproponendo una stilografica con pennino ''Waverley'' coperta da un brevetto, {{Cite patent|GB|190708313}}, dello stesso anno, e denominata appunto ''"[[Waverley Fountain Pen]]"''. Dalla solita pubblicità si evince la presenza di una sede principale a Londra con filiali a Glasgow, Edimburgo e Parigi.<ref>L'azienda è citata da Lambrou per la produzione di penne ''[[Waverley]]'', ma il nome pare essere stato usato inizialmente solo per dei modelli denominati [[Waverley Fountain Pen]], perché dotati dell'omonimo tipo di pennino, e non come marca a se stante.</ref>   
   −
L'azienda iniziò a commercializzare penne con il proprio nome a partire all'incirca dal [[1916]], come testimoniato dalla pubblicità a fianco, con l'invenzione di un particolare sistema di caricamento a pinzetta (brevetto {{Cite patent|GB|101241}} dello stesso anno) chiamate [[Cameron Safety Self Filler]]. Queste penne vennero realizzate in diverse dimensioni, e, riprendendo la caratteristica delle  precedenti [[Waverley Fountain Pen]] erano anche caratterizzate dalla possibilità di montarci diverse [[Tipologia pennini Cameron|varianti di pennini speciali]] derivati direttamente dagli equivalenti diffusi nel mondo dei pennini da intinzione.
+
L'azienda iniziò a commercializzare penne con il proprio nome a partire all'incirca dal [[1916]], come testimoniato dalla pubblicità a fianco, con l'invenzione di un particolare sistema di caricamento a pinzetta (brevetto {{Cite patent|GB|101241}} dello stesso anno) chiamate [[Cameron Safety Self Filler]]. Queste penne vennero realizzate in diverse dimensioni, e, riprendendo la caratteristica delle  precedenti ''"[[Waverley Fountain Pen]]"'' erano anche caratterizzate dalla possibilità di montarci diverse [[Tipologia pennini Cameron|varianti di pennini speciali]] derivati direttamente dagli equivalenti diffusi nel mondo dei pennini da intinzione.
    
<!--T:4-->
 
<!--T:4-->

Menu di navigazione