Modifiche

Jump to navigation Jump to search
nessun oggetto della modifica
Riga 19: Riga 19:  
===Sistema di riempimento===
 
===Sistema di riempimento===
   −
Le prime versioni vennero realizzate nel classico ed affidabile [[caricamento a levetta]] usato in tutti i modelli precedenti, è da notare comunque l'eleganza della lavorazione della levetta, anche essa con superficie esterna sfaccettata. Ma l'uscita sul mercato della [[Vacumatic]] avvenuta nel 1933 portò alla realizzazione di una versione successiva (a partire almeno dal 1936, come risulta da [[:File:1936-12-Wahl-Doric.jpg|questa pubblicità]]) dotata di un sistema a [[siringa rovesciata]] che potesse rispondere alla nuova moda delle penne trasparenti in grado di visualizzare il livello di inchiostro.
+
Le prime versioni vennero realizzate nel classico ed affidabile [[caricamento a levetta]] usato in tutti i modelli precedenti, è da notare comunque l'eleganza della lavorazione della levetta, anche essa con superficie esterna sfaccettata. Ma l'uscita sul mercato della [[Vacumatic]] avvenuta nel 1933 portò alla realizzazione di una versione successiva (a partire almeno dal 1936, come risulta da [[:File:1936-12-Wahl-Doric.jpg|questa pubblicità]]) dotata di un sistema a [[siringa rovesciata]] che potesse rispondere alla nuova moda delle penne trasparenti in grado di visualizzare il livello di inchiostro. A queste si univano i modelli con caricamento a levetta ma dotate di finestrella trasparente nella sezione, analoga a quella adottata dalla [[Sheaffer]] con il suo ''[[Visulated]]''.
    
==Versioni==
 
==Versioni==
Riga 35: Riga 35:  
|}
 
|}
   −
Le versioni da signora, con anellino sul cappuccio e barretta di metallo sul cappuccio a fare la funzione di ''[[cartouche]]'' sono citate nel catalogo del 1932, ed i rispettivi codici<ref>almeno secondo quanto riportato su [http://www.fountainpennetwork.com/forum/index.php?showtopic=130016 questa discussione]</ref> sono, secondo il colore 6410DW (''Jet Black''), 64101DW (''Kashmir''), 64103DW (''Cathay''),  64102DW (''Burma'') e 64108DW (''Morocco'').
+
Le versioni da signora, con anellino sul cappuccio e barretta di metallo sul cappuccio a fare la funzione di ''[[cartouche]]'' sono citate nel catalogo del 1932, ed i rispettivi codici<ref>almeno secondo quanto riportato su [http://www.fountainpennetwork.com/forum/index.php?showtopic=130016 questa discussione].</ref> sono, secondo il colore 6410DW (''Jet Black''), 64101DW (''Kashmir''), 64103DW (''Cathay''),  64102DW (''Burma'') e 64108DW (''Morocco'').
    
Il codice numerico era così composto, la prima cifra indica la dimensione della penna, mentre la seconda quella del pennino ad essa abbinato, la cifra 1 identifica il modello, mentre la cifra ''0x'' identifica il colore.
 
Il codice numerico era così composto, la prima cifra indica la dimensione della penna, mentre la seconda quella del pennino ad essa abbinato, la cifra 1 identifica il modello, mentre la cifra ''0x'' identifica il colore.

Menu di navigazione