Modifiche

Jump to navigation Jump to search
nessun oggetto della modifica
Riga 2: Riga 2:  
==Storia==
 
==Storia==
   −
Nel [[Production started::1932]], in piena depressione, la [[Produced by::Parker]] introdusse una prima linea di penne economiche con le cosiddette [[Thrift Time]], nello stesso anno però, constatando l'interesse permanente verso il [[caricamento a levetta]] iniziò a produrre un'altra linea di penne economiche destinate agli studenti equipaggiata con questo sistema di caricamento, denominata [[Parco]].  
+
Nel [[Production started::1932]], in piena depressione, la [[Produced by::Parker]] introdusse una prima linea di penne economiche con le cosiddette [[Thrift Time]], nello stesso anno però, constatando l'interesse permanente verso il [[caricamento a levetta]] iniziò a produrre un'altra linea di penne economiche destinate agli studenti equipaggiata con questo sistema di caricamento, denominata inizialmente ''[[Parco]]''.  
   −
Il nome venne cambiato in seguito (una data precisa non è nota, useremo con data indicativa il 1933) in ''Parkette'' mantenendo sostanzialmente identico il modello. Nel 1934 la linea venne ristrutturata ed venne introdotta pure la versione ''De Luxe''.  
+
Il nome venne cambiato in seguito (una data precisa non è nota, si pensa fra la fine del 1932 e l'inizio del 1933) in ''Parkette'' mantenendo sostanzialmente identico il modello. Nel 1934 la linea venne ristrutturata ed venne introdotta pure la versione ''De Luxe''.  
    
Da finire.  
 
Da finire.  
Riga 12: Riga 12:  
==Caratteristiche tecniche==
 
==Caratteristiche tecniche==
   −
Si tratta di penne di fascia bassa, di corrispondente qualità costruttiva, che si distinguono, oltre che per il sistema di caricamento, per una clip montata ad incastro con quattro linguette sul cappuccio invece del classico montaggio ad anello delle penne marchiate [[Parker]] e finiture alquanto economiche. Il cappuccio mantiene la normale chiusura a vite.
+
Si tratta di penne di fascia bassa, di altrettanto bassa qualità costruttiva; in particolare le finiture sono estremamente sottili ed è praticamente impossibile trovare un esemplare con dorature o cromature intatte.  Le ''Parkette'' si distinguono, oltre che per il sistema di caricamento, per una clip montata ad incastro con quattro linguette sul cappuccio invece del classico montaggio ad anello delle penne marchiate [[Parker]]. Il cappuccio mantiene la normale chiusura a vite.
    
===Materiali===
 
===Materiali===
   −
A parte le rifiniture e la clip in metallo dorato, le penne sono realizzate in [[celluloide]], e a differenza della [[Thrift Time]] la selezione di colori è abbastanza ordinaria.  
+
A parte le rifiniture e la clip in metallo dorato, le penne sono realizzate in [[celluloide]], ma differenza della [[Thrift Time]] la selezione di colori è abbastanza ordinaria. Le versioni dei primi anni erano comunque dotate di pennini in oro a 14 carati. La riedizione del 1950 ha il cappuccio in metallo cromato ed il pennino in acciaio.
    
===Sistema di riempimento===
 
===Sistema di riempimento===

Menu di navigazione