Modifiche

Jump to navigation Jump to search
nessun oggetto della modifica
Riga 1: Riga 1: −
Vengono usalmente chiamati con questo nome i pennini in acciaio usati dai produttori giapponesi in tutte le loro penne a partire dal 1 settembre 1938, quando in Giappone venne vietato l'uso dell'oro nei prodotti commerciali, a sostegno degli sforzi bellici. Il nome fa riferimento al colore degli stessi, "''shiro''" in giapponese significa ''bianco''.  
+
Vengono usalmente chiamati con questo nome i pennini in acciaio usati dai produttori giapponesi in tutte le loro penne a partire dal 1 settembre [[1938]], quando in Giappone venne vietato l'uso dell'oro nei prodotti commerciali, a sostegno degli sforzi bellici. Il nome fa riferimento al colore degli stessi, "''shiro''" in giapponese significa ''bianco''.  
   −
L'uso dell'acciaio per la produzione di pennini durante il periodo della seconda guerra mondiale è comune non soltanto al giappone (anche se questa dicitura si applica in genere solo alle penne giapponesi) ma anche alla produzione svoltasi nei paesi europei (Italia e Germania in particolare), ma nel caso del Giappone il blocco sull'uso dell'oro venne eseguito in maniera uniforme a livello nazionale e parecchio in anticipo rispetto agli altri paesi, ed è pertanto di aiuto nella datazione di una penna (che se dotata di pennino d'oro può essere considerata antecendente il divieto).
+
L'uso dell'acciaio per la produzione di pennini durante il periodo della seconda guerra mondiale è comune non soltanto al Giappone (anche se questa dicitura si applica in genere solo alle penne giapponesi) ma anche alla produzione svoltasi nei paesi europei (Italia e Germania in particolare), ma nel caso del Giappone il blocco sull'uso dell'oro venne eseguito in maniera uniforme a livello nazionale e parecchio in anticipo rispetto agli altri paesi, ed è pertanto di aiuto nella datazione di una penna (che se dotata di pennino d'oro può essere considerata antecedente il divieto).
    
==Riferimenti esterni==
 
==Riferimenti esterni==
 
+
* https://web.archive.org/web/20110510203509/http://www.kamakurapens.com/Japanese_Shiro_Fountain_Pens.html
* http://www.kamakurapens.com/Japanese_Shiro_Fountain_Pens.html
      
[[Categoria:Vocabolario]]
 
[[Categoria:Vocabolario]]

Menu di navigazione