Viene chiamata così una particolare variante della lavorazione dell'[[ebanite]] adottata in particolare dalla [[Waterman]], in cui come nel caso della ebanite ''[[Mottled]]'' si mescolano due diverse componenti ([[RHR|ebanite rossa]] ed ordinaria [[ebanite]] nera) per ottenere un materiale con colorazione variegata.
+
[[Image:Rippled.jpg|thumb|Un esempio di ebanite ''Ripple'']]
−
Si tratta in sostanza di una tecnica decorativa che consente di ottenere un materiale di colorazione più vivace rispetto al nero, ma in questo caso, a differenza della ordinaria lavorazione ''[[Mottled]]'' si ottiene una materiale caratterizzato da ''increspature'' alternate di rosso e nero. Questo materiale contraddistingue in particolare la prima cersione del modello [[Ripple|Waterman No. 7]], chiamato appunto ''[[Ripple]]'' dai collezionisti, introdotto nel 1927 per cercare di far fronte alla concorrenza delle penne in [[celluloide]].
+
Viene chiamata così, o anche più semplicemente ''Ripple'', una particolare variante della lavorazione dell'[[ebanite]] adottata per prima ed in maniera preminente dalla [[Waterman]], in cui come nel caso dell'ebanite ''[[Mottled]]'' si mescolano due diverse componenti ([[RHR|ebanite rossa]] ed ordinaria [[ebanite]] nera) per ottenere un materiale caratterizzato da una colorazione variegata.
+
+
Si tratta in sostanza di una tecnica decorativa che consente di ottenere un colore più vivace rispetto al classico nero, ma in questo caso, a differenza della ordinaria lavorazione ''[[Mottled]]'' si ottiene un materiale caratterizzato da ''increspature'' o ''ondulazioni'' alternate di colore rosso e nero. Questo materiale contraddistingue in particolare la prima versione del modello [[Ripple|Waterman No. 7]], chiamato appunto ''[[Ripple]]'' dai collezionisti, introdotto nel 1927 per cercare di far fronte, con scarso successo, alla concorrenza delle penne in [[celluloide]].