Super Edacoto Transparent

Da FountainPen.
(Reindirizzamento da Super Edacoto 200)

Storia

Pubblicità del 1938

La serie dei modelli Super Edacoto 200 venne introdotto sul mercato dalla Edacoto nel 1938, per rispondere alla nuova tendenza del mercato francese, ispirata dalla Vacumatic della Parker, di avere penne con serbatoio trasparente per la visualizzazione dell'inchiostro.

Non è nota una data di terminazione precisa, assumeremo il 1945, ma l'assunzione è totalmente arbitraria, senza alcun riscontro fattuale ed eseguita ai soli fini della gestione della cronologia.

Caratteristiche tecniche

Le caratteristiche tecniche specifiche di questa serie sono il serbatoio trasparente ed il peculiare caricamento a sfiatatoio e levetta. Per il resto si tratta di penne relativamente ordinarie. La clip è montata a vite sulla testa del cappuccio, in maniera simile alla Vacumatic, il cappuccio è con chiusura a vite.

Materiali

Le penne erano realizzate in celluloide, con la parte finale del corpo trasparente in modo da consentire la visualizzazione del livello di inchiostro. Le finiture e la clip erano in metallo dorato, il pennino in oro a 18 carati.

Sistema di riempimento

Il sistema di caricamento prevede un sistema a sfiatatoio con un gommino nella parte posteriore della penna premuto da un meccanismo a levetta, in sostanza si tratta di un sistema molto simile, sostanzialmente identico per i concetti su cui si basa, a quello adottato dalla Ink-Vue della Waterman.

Versioni

Le penne vennero realizzate in diverse dimensioni, corrispondenti alle diverse misure del pennino, ed identificate con l'ultima cifra assegnata al modello. Questa però non corrisponde alla misura del pennino, ma segue una numerazione a parte, la dimensione più piccola è la 204 (pennino n° 3), seguita dalla 205 (pennino n° 04), dalla 206 (pennino n° 4½), dalla 207 (pennino n° 5), dalla 208 (pennino n° 6).

Al numero di versione viene aggiunto, separato da una barra, un secondo numero, indicante presumibilmente il tipo di materiale (o il colore della celluloide).

Colori

I colori, almeno quelli presenti sulla pubblicità riportata, erano il grigio, il rosso, blu e nero.

Pennini

I pennini variano con la dimensione della penna, le misure stampigliate sugli stessi sono 3, 04, 4½. 5 e 6. Riportano oltre la misura la dicitura Edacoto, 18 CT, Osmiridio, per le dimensioni maggiori mentre quest'ultima è sostituta dalla dicitura 1er qualité per la misura 3.

Dimensioni

Versione Lunghezza Altre dimensioni / Descrizione
Nome 5" ? come è fatta

Cronologia

Anno Avvenimento
1938 l'azienda introduce le Super Edacoto 200 dette anche Visible
1941 l'azienda introduce i modelli con caricamento a levetta e clip scalettata

Riferimenti esterni

Note

Materiale disponibile