Modifiche

Jump to navigation Jump to search
Creata pagina con "La celluloide anellata deve questo nome alla presenza di bande chiare, perlescenti e colorate, che si alternano a bande scure lungo il senso longitudinale della penna, che..."
La [[celluloide]] anellata deve questo nome alla presenza di bande chiare, perlescenti e colorate, che si alternano a bande scure lungo il senso longitudinale della penna, che in questo modo sembra essere composta da tanti anelli.<br>
Viene chiamata anche "''laminata''" in riferimento alla realizzazione costruttiva.<br>
Il blocco di celluloide è formato alternando strati sottili di due diverse colorazioni e tipologie. Da questo vengono poi sezionati i fogli che, opportunamente arrotolati sui mandrini e incollati formano le canne a motivo anellato.

Questo tipo di celluloide è caratterizzato quasi sempre da un'elevata trasparenza, in quanto le bande che appaiono scure sono in realtà traslucide o completamente trasparenti.<br>
Quelle di migliore qualità hanno un disegno molto regolare ed è molto difficile individuare la linea di giunzione del foglio. In altri casi le bande non sono uniformi,ci sono piccoli errori nel disegno e la linea di unione è nettamente visibile.

L'uso della celluloide anellata è caratteristica della [[Parker]] modello [[Vacumatic]].
{{CelluloideTipo|geometric|ringed}}
<noinclude>
{{DISPLAYTITLE:Anellata (laminata) - ringed}}
[[Categoria:Tipo Celluloide]]
</noinclude>
541

contributi

Menu di navigazione