Riga 1: |
Riga 1: |
| <noinclude>{{Infobox_Marca|Schnell}}</noinclude> | | <noinclude>{{Infobox_Marca|Schnell}}</noinclude> |
− | L'azienda venne fondata da ''Julius L. Schnell'' come ''Julius L. Schnell Pen Company'' presumibilmente agli inizi del 1900 (il primo brevetto noto è del [[1904]]<ref>e per questo prenderemo quest'anno come quello di fondazione dell'azienda.</ref>). Come produttore indipendente è poco conosciuto, in quanto l'azienda era principalmente un produttore di parti per altre aziende. E' noto (dalle testimonianze del processo della causa fra Walter A. Sheaffer e Harvey G. Craig per il brevetto del [[caricamento a levetta]] con barra di pressione), che Schnell era un fornitore per molte aziende come la [[Conklin]] e la stessa [[Sheaffer]]. | + | L'azienda venne fondata da ''Julius L. Schnell'' come ''Julius L. Schnell Pen Company'' presumibilmente agli inizi del 1900 (il primo brevetto noto è del [[1904]]<ref>e per questo prenderemo quest'anno come quello di fondazione dell'azienda.</ref>). Come produttore indipendente è poco conosciuto, in quanto l'azienda era principalmente un produttore di parti per altre aziende. E' noto, dalle testimonianze del processo della causa fra Walter A. Sheaffer e Harvey G. Craig per il brevetto del [[caricamento a levetta]] con barra di pressione, che Schnell era un fornitore per molte aziende come la [[Conklin]] e la stessa [[Sheaffer]]. |
| | | |
− | In particolare si può ricondurre buona parte della produzione della [[Bankers]] alle attività della ''[[Julius L. Schnell Pen Company]]'' per l'uso di varie invenzioni del fondatore, come un caricamento a scorrimento laterale (brevetto {{Cite patent|US|1144436}}), e la particolarissima clip a forma di aeroplano (brevetto di design {{Cite patent|US|D073416}}, creata per celebrare il volo transoceanico di Lindbergh del 1927), che contraddistingue anche il modello più famoso dell'azienda, la [[Penselpen]] del [[1929]], ma che si ritrova anche in molte altre produzioni. ''Julius L. Schnell'' si attribuiva anche l'invenzione del [[combo]] penna/matita meccanica, che però non gli compete essendovi molte evidenze di produzioni e brevetti indipendenti. | + | In particolare si può ricondurre buona parte della produzione della [[Bankers]] alle attività della ''[[Julius L. Schnell Pen Company]]'' per l'uso di varie invenzioni del fondatore, come un caricamento a scorrimento laterale (brevetto {{Cite patent|US|1144436}}). |
| + | |
| + | Nel [[1928]] con il supporto di un ricco immobiliarista di Dallas,<ref>le informazioni al riguardo provengono dalla dettagliatissima ricostruzione storica fatta da {{Author|Musicus}} in [https://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?f=28&t=27614 questa presentazione] del modello sul forum, dove compare un articolo di giornale che ne parla.<ref> Clarence M. Wheeler, ''Julius L. Schnell'' dette vita, acquisendo la ''"Dub-El Service Pen-Pencil Corp."'' che già produceva un [[combo]], alla ''"Schnell Penselpen Corporation"'', per la produzione del suo modello più famoso, la [[Penselpen]], lanciata nel [[1929]]. |
| + | |
| + | Per la penna venne adottata la particolarissima clip a forma di aeroplano (brevetto di design {{Cite patent|US|D073416}}, creata per celebrare il volo transoceanico di Lindbergh del 1927), (che si ritrova anche in altre produzioni). Benché ''Julius L. Schnell'' si attribuisse anche l'invenzione del [[combo]] penna/matita meccanica come progetto della sua giovinezza non portato a produzione, questa primogenitura viene ampiamente contestata essendovi molte evidenze di produzioni e brevetti indipendenti, e considerato che il brevetto usato per la [[Penselpen]] ({{Cite patent|US|1526365}}) non era suo. |
| | | |
| Da finire | | Da finire |