Riga 3: |
Riga 3: |
| Il colore naturale dell'[[ebanite]], quello di più immediata produzione, è il nero; fin dai primi anni del 1900 però i produttori di stilografiche, nel tentativo di differenziare la loro offerta e di dare un tratto distintivo alle loro penne, cercarono delle alternative per poter utilizzare altri colori. | | Il colore naturale dell'[[ebanite]], quello di più immediata produzione, è il nero; fin dai primi anni del 1900 però i produttori di stilografiche, nel tentativo di differenziare la loro offerta e di dare un tratto distintivo alle loro penne, cercarono delle alternative per poter utilizzare altri colori. |
| | | |
− | La pigmentazione dell'[[ebanite]] si dimostrò però molto complessa, e l'unico colore che si riuscì a produrre in maniera relativamente semplice, senza perdere le caratteristiche fondamentali del materiale (resistenza chimica, durezza, facilità di lavorazione) fu il rosso arancio, ottenuto in genere mescolando al composto del cinabro ed altri materiali per aumentarne la brillantezza. Varianti della lavorazione, usando l'ematite come colorante, portarono invece alla creazione di una colorazione rossa più scura, tendente al marrone. | + | La pigmentazione dell'[[ebanite]] si dimostrò però molto complessa, e l'unico colore che si riuscì a produrre in maniera relativamente semplice, senza perdere le caratteristiche fondamentali del materiale (resistenza chimica, durezza, facilità di lavorazione) fu il rosso arancio, ottenuto in genere mescolando al composto del cinabro ed altri materiali per aumentarne la brillantezza. Varianti della lavorazione, usando l'ematite come colorante, portarono invece alla creazione di una colorazione rossa più scura, tendente al marrone, usata più spesso insieme al nero nelle varie combinazioni ([[mottled]] o [[rippled]]). |
| | | |
| [[Image:Montblanc-20-Closed.jpg|thumb|left|Una [[Montblanc]] in ebanite rossa]] | | [[Image:Montblanc-20-Closed.jpg|thumb|left|Una [[Montblanc]] in ebanite rossa]] |
| | | |
− | Benché alla fine fossero disponibili diverse colorazioni, l'unica che è stata usata in maniera ampia nella produzione di penne è quella del rosso arancio; si fa pertanto riferimento a questa quando si parla di penne in [[RHR|ebanite rossa]] (in gergo abbreviata in ''RHR''), colore chiamato ''[[cardinal]]'' dalla [[Waterman]] o ''[[orange red]]'' dalla [[Eversharp]], che lo hanno usato in diversi modelli. | + | Benché alla fine fossero disponibili diverse colorazioni, quella che è stata usata in maniera più ampia nella produzione di penne è quella del rosso arancio; si fa pertanto riferimento principalmente a questa quando si parla di penne in [[RHR|ebanite rossa]] (in gergo abbreviata in ''RHR''), colore chiamato ''[[cardinal]]'' dalla [[Waterman]] o ''[[orange red]]'' dalla [[Eversharp]], che lo hanno usato in diversi modelli. |
| | | |
− | Ma questo materiale è stato reso famoso ed ha conosciuto il massimo della sua notorietà, sia pure unito al nero delle parti terminali, con l'introduzione sul mercato dalla [[Duofold]] della [[Parker]] (che lo chiamava ''[[Laquer-red]]'') che con questa penna creò una vera e propria nuova tendenza stilistica, con numerose imitazioni, come quelle della [[Montblanc]] mostrata nell'immagine a fianco. | + | Ma questo materiale è stato reso famoso ed ha conosciuto il massimo della sua notorietà, sia pure unito al nero delle parti terminali, con l'introduzione sul mercato dalla [[Duofold]] della [[Parker]] (che lo chiamava ''[[Laquer-red]]'') che con questa penna creò una vera e propria nuova tendenza stilistica, con numerose imitazioni, come quella della [[Montblanc]] mostrata nell'immagine a fianco. |
| | | |
| == Riferimenti esterni == | | == Riferimenti esterni == |