Differenze tra le versioni di "Smontare Sheaffer Cadet 23 TD"

Da FountainPen.
Jump to navigation Jump to search
m
Riga 26: Riga 26:
 
==Smontaggio della sezione con il gruppo pennino==
 
==Smontaggio della sezione con il gruppo pennino==
  
La sezione (section) è avvitata al corpo della penna (barrel). Per separare le parti, basta svitarle. Nel caso che l'accoppiamento presenti una certa resistenza, è possibile che sia stato sigillato con della [[gommalacca]]. Al fine di non stressare meccanicamente le parti, è consiglibile fare[[Uso_del_calore_per_favorire_lo_smontaggio|scaldando]]  la zona indicata nella Fig. 3
+
La sezione (section) è avvitata al corpo della penna (barrel). Per separare le parti, basta svitarle. Nel caso che l'accoppiamento presenti una certa resistenza, è possibile che sia stato sigillato con della [[gommalacca]]. Al fine di non stressare meccanicamente le parti, è consiglibile [[Uso_del_calore_per_favorire_lo_smontaggio|scaldando]]  la zona indicata nella Fig. 3
  
 
==Smontaggio del pennino==
 
==Smontaggio del pennino==
 
==Smontaggio del gruppo Touchdown==
 
==Smontaggio del gruppo Touchdown==
 
==Sostituzione del sacchetto==
 
==Sostituzione del sacchetto==

Versione delle 10:32, 24 feb 2013

Come già riportato in altri documenti, smontare una stilografica è sempre una soluzione estrema. Prima di procedere, leggete attentamente la pagina sui consigli generali per il ripristino di stilografiche. Se dopo le "cure preliminari" qualcosa continua a non funzionare a dovere o, nel caso della Sheaffer Cadet, se palesemente il sacco dell'inchiostro o la guarnizione sono da sostituire, allora potete seguire la presente procedura.

Consigli preliminari

Prima di partire a smontare la penna, si consiglia di leggere bene queste righe, e di osservarne le fotografie, in modo tale da sapere sempre cosa dovrete aspettarvi durante le operazioni che vi accingerete a compiere ed a come affrontare le situazioni mano a mano che vi si presentano. L'attrezzo principale del quale dovrete dotarvi, sia per questa penna che per tutte le altre è la pazienza. E se qualcosa non vi è sufficentemente chiaro o vi appare diverso da quanto mostrato fermatevi, osservate la vostra penna e se non trovate una soluzione convincente: chiedetevi o chiedete come fare.

Sheaffer Cadet "23"

Introduzione

La Sheaffer Cadet fà parte delle stilografiche cosiddette "scolastiche" (Student model) in quanto realizzate in versione più economica rispetto ad un modello di riferimento analogo. Questa scelta nasceva (e nasce tutt'ora) principalmente per sopperire ad un bacino di utenza bisognoso di un buon prodotto ad un prezzo di mercato più contenuto. In questo caso, la Sheaffer Cadet è stata realizzata come una variante della Sheaffer Craftsman. Entrambe le penne presentano gli stessi componenti ed un sistema di caricamento Touchdown. Visivamente, la differenza più evidente tra le due penne è il cappuccio cromato dellla Craftsman; la Cadet ha il cappuccio in resina con anello cromato come la clip. Negli anni 61-62 circa, venne fatta una versione della Cadet più ricca: la Cadet "23" che si distingueva per il pennino in oro 14 carati e per l'anello e la clip del cappuccio dorati (analogamente per la "Craftsman" naque il modello "33"). In queste righe verrà illustrato come smontare una Sheaffer Cadet "23", ma il procedimento è analogo per sia per la Cadet che per la Craftsman con caricamento Touchdown (la Craftman presentava anche i sistemi di caricamento vacuum-fill e lever fill sui modelli piàù vecchi)

Analisi della penna

Smontare la Sheaffer Cadet è un'operazione che non presenta particolari difficoltà. Osservando la Fig.1 possiamo vedere la penna montata e parzialmente smontata. Si notano in particolare due blocchi: il gruppo pennino ed il gruppo serbatoio.

Fig.1 - Sheaffer Cadet "23" montata e smontata

Nella Fig. 2 possiamo vedere la penna completamente smontata. Nella fotografia mancano l'anello per la tenuta del gruppo pennino (pennino+alimentatore) e l'o-ring presente nel corpo che garantisce la tenuta durante il caricamento. Questi particolari li vedremo meglio durante le fasi di smontaggio.

Fig.2 - Sheaffer Cadet "23" - Parti


Smontaggio della sezione con il gruppo pennino

La sezione (section) è avvitata al corpo della penna (barrel). Per separare le parti, basta svitarle. Nel caso che l'accoppiamento presenti una certa resistenza, è possibile che sia stato sigillato con della gommalacca. Al fine di non stressare meccanicamente le parti, è consiglibile scaldando la zona indicata nella Fig. 3

Smontaggio del pennino

Smontaggio del gruppo Touchdown

Sostituzione del sacchetto