Personal Point

Versione del 2 mar 2023 alle 02:35 di Piccardi (discussione | contributi)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Pubblicità dei vari pennini Personal Point

Il nome Personal Point veniva usato dalla Wahl Eversharp per identificare un particolare sistema di montatura del pennino, introdotto nel 1929,[1] in cui questo è innestato direttamente sul blocco dell'alimentatore e non ad incastro fra questo e la sezione. L'insieme del blocco alimentatore e del pennino è dotato di una filettatura che gli consente a sua volta di essere avvitato nella sezione. Sul meccanismo la Wahl Eversharp aveva vari brevetti (nº US-1735199, nº US-1779836 e nº US-1787406) richiesti fin dal 1924 e ottenuti nel 1929 e nel 1930.

Questa particolare innovazione tecnica consentiva ai rivenditori della Wahl Eversharp di cambiare con relativa facilità la punta della penna, scegliendo quella più adatta alle esigenze del cliente fra quattordici diverse versioni (illustrate nell'immagine a fianco), e montandola direttamente in fase di vendita, ed è appunto da questa caratteristica da cui nasce il nome di Personal Point.

Si tenga presente che spesso i collezionisti fanno riferimento con il nome Personal Point alla prima serie di penne Flat top dotate di questa caratteristica, ma i pennini Personal Point, qualificati con questo nome anche con una stampigliatura, sono stati usati dalla Eversharp anche per i modelli successivi prodotti dall'azienda, come la Equi-Poised e la Doric.

Benché il sistema fosse innovativo e funzionale, la Eversharp non pensò mai di promuoverlo come possibilità per l'utente finale di cambiare il proprio pennino, come avrebbe fatto alcuni anni più tardi un altro produttore americano, la Esterbrook, per vendere penne con il pennino intercambiabile (in questo caso dall'utente finale) offrendo ai clienti una grande varietà di pennini diversi ottenuti sfruttando la sua capacità di effettuare una produzione a basso costo di pennini in acciaio.

Si tenga presente infine che lo stesso tipo di meccanismo, anche se introdotto sul mercato presumibilmente per primo dalla Eversharp venne in seguito realizzato in forma sostanzialmente equivalente anche da molte altre marche, a partire dalla Pelikan che lo utilizzò fin dall'anno successivo per la 100 mantenendolo poi per tutti i suoi più importanti modelli fino ai nostri giorni, e da molte altre aziende, come la Bayard per il modello Excelsior.

Riferimenti esterni

  • [1] Discussione su FPN

Note

  1. si è assunto l'anno della più antica pubblicità disponibile, illustrata in questo dettagliato intervento sul forum.