Translations:LUS/1/it

Versione del 15 lug 2023 alle 00:46 di FuzzyBot (discussione | contributi) (Importazione di una nuova versione da una fonte esterna)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
LUS
Pubblicità marca
Foto marca
Altri documenti
Brevetti
Marchi

La LUS venne fondata nel 1929[1] a Saronno da Umberto Legnani, un esperto operaio meccanico, con la moglie Giuseppina Carnelli, quando licenziato a causa degli effetti della recessione decise di mettersi in proprio a produrre pennini e altro materiale di cancelleria. Il marchio LUS (sigla di Legnani Umberto, Saronno) venne registrato nel 1931.[2] L'attività partì dalla produzione di pennini in acciaio, ma nel 1934 circa, in corrispondenza di un cambio di sede, iniziò una produzione di stilografiche, anche se l'attività principale restava la produzione di pennini e materiale da cancelleria.

  1. come riportato sulla relativa scheda nel sito del Museo delle Industrie e del Lavoro del Saronnese.
  2. la data era riportata sulla scheda sul sito del Museo delle Industrie e del Lavoro del Saronnese, ma ora non vi compare più, e nel database dell'Archivio Centrale dello Stato il primo marchio riconducibile a Umberto Legnani è del 1935 (Reg. Gen. N. 50842), e l'unica registrazione del marchio, presente come "Lus Milano", è del 1951 (Reg. Gen. N. 104100).