Cappuccio Sheaffer Targa

Versione del 15 ago 2016 alle 17:18 di Piccardi (discussione | contributi)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

Accorgimenti:

Parti del cappuccio di una Sheaffer's Targa
  • Usare il calore per togliere la molla che trattiene il cappuccio. Di solito è incollata.
  • Non tentare di svitare la sola testa del cappuccio.

Come si vede è accoppiata tramite plastica al sottostante cilindro in alluminio. Se tentate di togliere la sola testa del cappuccio, vi ritroverete nell'impossibilità di avvitarla bene perché nel frattempo il cilindretto che tiene il fermaglio sarà caduto dentro il tappo, soqquadrando.

  • La vite che tiene tutto in posizione è avvitata nell'alluminio quindi può risultare abbastanza dura e bloccata. Un cacciavite Phillips n° 1 è opportuno.
  • In mancanza di un estrattore per cappucci, si può usare un ferro da dentisti, facendo attenzione a tirare la molla dal lato continuo, quello che si trova verso la testa del cappuccio. Tirando dalla parte del bordo del cappuccio, dove ci sono le asole quadrate, si rischia di danneggiare la molla che poi danneggerà la sezione. Nell'estrarre la molla fare attenzione a non deformare o schiacciare i dentini rilevati che permettono lo scatto deciso del tappo sulla penna.
  • Anche se sembra molto sottile, la molla fa molto attrito dentro al cappuccio. Estrarla richiede una certa forza, ma gentilezza al tempo stesso.
  • Rimontaggio. dopo avere rimesso tutti i pezzi al loro posto, reinserire la molla fino al bordo del tappo. Tappare la penna e verificare che il clic corrisponda a una corretta chiusura. Sarà necessario spingere la molla un po' all'interno a piccoli passi successivi fino a trovare la giusta posizione.