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La pigmentazione dell'[[ebanite]] si dimostrò però molto complessa, e l'unico colore che si riuscì a produrre in maniera relativamente semplice, senza perdere le caratteristiche fondamentali del materiale (resistenza chimica, durezza, facilità di lavorazione) fu il rosso arancio, ottenuto in genere mescolando al composto del cinabro ed altri materiali per aumentarne la brillantezza. Varianti della lavorazione, usando l'ematite come colorante, portarono invece alla creazione di una colorazione rossa più scura, tendente al marrone, usata più spesso insieme al nero nelle varie combinazioni ([[mottled]] o [[rippled]]).
 
La pigmentazione dell'[[ebanite]] si dimostrò però molto complessa, e l'unico colore che si riuscì a produrre in maniera relativamente semplice, senza perdere le caratteristiche fondamentali del materiale (resistenza chimica, durezza, facilità di lavorazione) fu il rosso arancio, ottenuto in genere mescolando al composto del cinabro ed altri materiali per aumentarne la brillantezza. Varianti della lavorazione, usando l'ematite come colorante, portarono invece alla creazione di una colorazione rossa più scura, tendente al marrone, usata più spesso insieme al nero nelle varie combinazioni ([[mottled]] o [[rippled]]).
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Benché alla fine fossero disponibili diverse colorazioni, quella che è stata usata in maniera più ampia nella produzione di penne è senza dubbio quella del rosso arancio; si fa pertanto riferimento principalmente a questa quando si parla di penne in [[RHR|ebanite rossa]] (in gergo abbreviata in ''RHR'', acronimo di ''"Red Hard Rubber"''), colore chiamato ''[[cardinal]]'' dalla [[Waterman]] o ''[[orange red]]'' dalla [[Eversharp]], che lo hanno usato in diversi modelli.  
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Benché alla fine fossero disponibili diverse colorazioni, una di quelle che è stata usata in maniera più diffusa nella produzione di penne è senza dubbio quella del rosso arancio e pertanto si fa riferimento principalmente a questa quando si parla di penne in [[RHR|ebanite rossa]] (in gergo abbreviata in ''RHR'', acronimo di ''"Red Hard Rubber"''), colore chiamato ''[[cardinal]]'' dalla [[Waterman]] o ''[[orange red]]'' dalla [[Eversharp]], che lo hanno usato in diversi modelli.  
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Non è noto con precisione quando il materiale è stato usato per la prima volta, ma grazie ad una ricerca di  
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Non è noto con precisione quando il materiale è stato usato per la prima volta nella produzione di stilografiche ma grazie ad una ricerca di George Kovalenko è almeno stato individuato almeno il primo utilizzo dello stesso da parte della [[Waterman]] per i suoi modelli a contagocce, che compare in una inserzione del febbraio [[1907]] della rivista canadese ''Bookseller & Stationer''.  
George Kovalenko è almeno stato individuato almeno il primo utilizzo dello stesso da parte della [[Waterman]], per i suoi modelli a contagocce che compare in una inserzione del febbraio [[1907]] della rivista canadese ''Bookseller & Stationer''.
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da una ricerca di George Kovalenko riguardo l'uso dell'ebanite rossa ([[Cardinal]]) della [[Waterman]] questa viene citata in [https://babel.hathitrust.org/cgi/pt?id=nyp.33433090917166&view=1up&seq=597 questa pagina] del vol. 61 di ''The American Stationer'', datato al marzo [[1907]].
      
[[Image:Meisterstuck-Button-Coral-20-Closed.jpg|thumb|left|Una [[Montblanc]] in ebanite rossa]]
 
[[Image:Meisterstuck-Button-Coral-20-Closed.jpg|thumb|left|Una [[Montblanc]] in ebanite rossa]]