Modifiche

Creata pagina con 'In the late '30s two new models, called Da-Ma and Maxima were produced. They were high quality pens made in many beautiful colors, using also a laminated transparent c...'
Riga 26: Riga 26:  
[[Image:Ancora-Maxima-Blue-Open.jpg|thumb|A [[Maxima]].]]
 
[[Image:Ancora-Maxima-Blue-Open.jpg|thumb|A [[Maxima]].]]
   −
Alla fine degli anni '30 vennero introdotti due nuovi modelli alta qualità, denominati rispettivamente [[Da-Ma]] e [[Maxima]]. Entrambi vennero realizzati in diversi colori ed anche in una bellissima celluloide laminata trasparente, simile a quella della [[Vacumatic]]. Le penne vennero dotato di un innovativo sistema di caricamento a [[siringa rovesciata]], con una clip a ruzzolina dorata e tre verette sul cappuccio. La differenza fra i due modelli era che la [[Maxima]] era tonda, mentre la [[Da-Ma]] faccettata, come una [[Doric]] (o come una [[Extra]]), ed era disponibile in quattro dimensioni contro le due della [[Maxima]]. Della [[Da-Ma]] venne prodotta anche una versione con [[caricamento a levetta]], inoltre la penna era dotata di un bellissimo pennino bicolore che riproduceva il logo dell'ancora.  
+
In the late '30s two new models, called [[Da-Ma]] and [[Maxima]] were produced. They were high quality pens made in many beautiful colors, using also a laminated transparent celluloid similar to the one used on the [[Vacumatic]]. The pens were equipped with an innovative [[siringa rovesciata|plunger vacuum filling]] system, with a gold plated roller clip and three cap rings. The difference between the two model was that [[Maxima]] was rounded when the [[Da-Ma]] was faceted, like a [[Doric]] (or an [[Omas Extra]]). The [[Da-Ma]], was also produced in a [[lever filler]] version, and in four sizes, when the [[Maxima]] only had two sizes, it also had a two-tone nib featuring the logo of the anchor.  
    
Lanciata da una vasta campagna pubblicitaria la [[Da-Ma]] riscosse un buon successo commerciale, ma il sistema di caricamento, per quanto innovativo, risultò essere molto fragile dal punto di vista meccanico; molte penne dovettero tornare in fabbrica dove il sistema di caricamento venne modificato in un [[pulsante di fondo]], perdendo così la trasparenza del corpo penna.  
 
Lanciata da una vasta campagna pubblicitaria la [[Da-Ma]] riscosse un buon successo commerciale, ma il sistema di caricamento, per quanto innovativo, risultò essere molto fragile dal punto di vista meccanico; molte penne dovettero tornare in fabbrica dove il sistema di caricamento venne modificato in un [[pulsante di fondo]], perdendo così la trasparenza del corpo penna.