Modifiche

nessun oggetto della modifica
Riga 5: Riga 5:  
   |<!--03-->[[Image:Tonso-Model-MedTecCom.djvu|thumb|Giovanni Tonso, modelli.]]
 
   |<!--03-->[[Image:Tonso-Model-MedTecCom.djvu|thumb|Giovanni Tonso, modelli.]]
 
   |<!--04-->[[Image:La_Creta_-_Modelli.djvu|thumb|Ettore La Creta, modelli.]]
 
   |<!--04-->[[Image:La_Creta_-_Modelli.djvu|thumb|Ettore La Creta, modelli.]]
 +
  |<!--04-->[[Image:La_Creta_-_Modelli.djvu|thumb|Ettore La Creta, modelli.]]
 +
  |<!--05-->[[Image:D'Urso-CalligrafiaModerna-EdXVIII.djvu|thumb|Nicola D'Urso, Calligrafia Moderna.]]
 +
  |<!--06-->[[Image:Metodo-Cobianchi-Q.4-ClasseI-1881.djvu|thumb|Pietro Cobianchi, Metodo Cobianchi.]]
 
}}</noinclude>
 
}}</noinclude>
 
Dalla seconda metà dell'Ottocento, fino agli anni Sessanta del secolo scorso, nelle scuole si studiava la [[calligrafia]]. In quegli anni si diffusero una quantità notevole di manuali e di modelli basati sui vari stili di scrittura. Molti i calligrafi, spesso a loro volta insegnanti, che con la maestria di un artista compilarono quei preziosi testi di riferimento, stilati rigorosamente attraverso l'uso dei pennini ad intinzione.  
 
Dalla seconda metà dell'Ottocento, fino agli anni Sessanta del secolo scorso, nelle scuole si studiava la [[calligrafia]]. In quegli anni si diffusero una quantità notevole di manuali e di modelli basati sui vari stili di scrittura. Molti i calligrafi, spesso a loro volta insegnanti, che con la maestria di un artista compilarono quei preziosi testi di riferimento, stilati rigorosamente attraverso l'uso dei pennini ad intinzione.