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====Coda====
 
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Parte terminale del pennino che viene inserita (insieme all'alimentatore) nella sezione per una penna stilografica ed in una cannuccia (?????) per un pennino da intinzione
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Parte terminale del pennino che viene inserita (insieme all'alimentatore) nella sezione per una penna stilografica ed in una [[cannuccia]] per un pennino da intinzione.
    
==Allineamento delle punte==
 
==Allineamento delle punte==
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In questo caso, rimettere a posto le punte, pur non essendo estremamente complicato è comunque una operazione non agevole poiché presuppone lo smontaggio del pennino. Naturalmente questo vale per tutti quei pennini che sono a sé stanti e che non sono parte integrante della sezione. Questo vuol dire che NON dovete smontare assolutamente i pennini inglobati nella sezione tipo: [[Sheaffer]] [[PFM]], [[Sheaffer Imperial|Imperial]], [[Parker T1]], [[Parker]] Falcon, [[Pilot]] [[Murex]], etc.
 
In questo caso, rimettere a posto le punte, pur non essendo estremamente complicato è comunque una operazione non agevole poiché presuppone lo smontaggio del pennino. Naturalmente questo vale per tutti quei pennini che sono a sé stanti e che non sono parte integrante della sezione. Questo vuol dire che NON dovete smontare assolutamente i pennini inglobati nella sezione tipo: [[Sheaffer]] [[PFM]], [[Sheaffer Imperial|Imperial]], [[Parker T1]], [[Parker]] Falcon, [[Pilot]] [[Murex]], etc.
Il modo di procedere è il seguente: riferendosi alla Fig.6, occorre prendere le ali del pennino e ruotarle verso l'alto  
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Il modo di procedere è il seguente: riferendosi alla figura 6, occorre prendere le ali del pennino e ruotarle verso l'alto  
(Fig.6-1)
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(fig. 6-1)
    
[[File: correzione pennini aperti in alto.jpg|600px|center|thumb|Fig. 6 - Correzione delle punte aperte verso l'alto]]
 
[[File: correzione pennini aperti in alto.jpg|600px|center|thumb|Fig. 6 - Correzione delle punte aperte verso l'alto]]
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in modo da "invertire" il difetto sulle punte (Fig.6-2); rilasciarle e verificare l'allineamento. Se l'allineamento non è raggiunto, ripetere l'operazione. Come sempre occorre procedere per piccoli passi (leggi deformazioni) al fine di evitare di ribaltare il problema. Questo finché le punte si presenteranno allineate (Fig. 6-3).
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in modo da "invertire" il difetto sulle punte (fig. 6-2); rilasciarle e verificare l'allineamento. Se l'allineamento non è raggiunto, ripetere l'operazione. Come sempre occorre procedere per piccoli passi (leggi deformazioni) al fine di evitare di ribaltare il problema. Questo finché le punte si presenteranno allineate (fig. 6-3).
Eventualmente, prima di reinserire il pennino e l'alimentatore  nella sezione, verificate con un calibro se quest'ultima è ovalizzata. Nel caso lo sia, scegliete la parte più larga quale verso di inserzione come in Fig.7
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Eventualmente, prima di reinserire il pennino e l'alimentatore  nella sezione, verificate con un calibro se quest'ultima è ovalizzata. Nel caso lo sia, scegliete la parte più larga quale verso di inserzione come in figura 7.
    
[[File: pennini sezione ovalizzata.jpg|400px|center|thumb|Fig. 7 - Inserimento pennino in sezione ovalizzata]]
 
[[File: pennini sezione ovalizzata.jpg|400px|center|thumb|Fig. 7 - Inserimento pennino in sezione ovalizzata]]
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Non è un dogma, ma a livello puramente teorico, se inserite il pennino nella parte più stretta della sezione ovalizzata (Fig.7-1) rischiate di ricreare il problema in quanto il pennino per "accomodarsi" dovrà chiudere un poco le ali e conseguentemente aprire le punte. Sempre a livello teorico, questo non accade inserendola nella parte più larga (Fig. 7-2)
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Non è un dogma, ma a livello puramente teorico, se inserite il pennino nella parte più stretta della sezione ovalizzata (fig. 7-1) rischiate di ricreare il problema in quanto il pennino per "accomodarsi" dovrà chiudere un poco le ali e conseguentemente aprire le punte. Sempre a livello teorico, questo non accade inserendola nella parte più larga (fig. 7-2).
 
Nel disegno le sezioni ovalizzate sono state volutamente esasperate per rendere il concetto, in realtà  stiamo parlando di qualche decimo di millimetro.
 
Nel disegno le sezioni ovalizzate sono state volutamente esasperate per rendere il concetto, in realtà  stiamo parlando di qualche decimo di millimetro.
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Cosa accade se non correggiamo questo difetto? In pratica, non molto. Se il pennino è uno stub potremmo avere qualche falsa partenza; negli altri casi la pressione che eserciteremo sulle punte per scrivere, riuscirà a divaricarle quel tanto che basta a consentire all'inchiostro un flusso sufficiente.
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Cosa accade se non correggiamo questo difetto? In pratica, non molto. Se il pennino è uno [[stub]] potremmo avere qualche falsa partenza; negli altri casi la pressione che eserciteremo sulle punte per scrivere, riuscirà a divaricarle quel tanto che basta a consentire all'inchiostro un flusso sufficiente.
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Quando smontiamo pennino ed alimentatore da una sezione circolare (e quindi senza posizione fissa),consiglierei di "segnare" sulla sezione la posizione del pennino (magari con un pezzetto di scotch o analogo). In tal modo non indurremo delle variabili dovute ad eventuali ovalizzazioni rimontandolo e lo ritroveremo con le punte correttamente allineate.
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Quando smontiamo pennino ed alimentatore da una sezione circolare (e quindi senza posizione fissa), consiglierei di "segnare" sulla sezione la posizione del pennino (magari con un pezzetto di scotch o analogo). In tal modo non indurremo delle variabili dovute ad eventuali ovalizzazioni rimontandolo e lo ritroveremo con le punte correttamente allineate.
    
===Punte aperte verso il basso===
 
===Punte aperte verso il basso===
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Anche in questo caso, come per il precedente, la soluzione ottimale prevede lo smontaggio del pennino ove possibile.
 
Anche in questo caso, come per il precedente, la soluzione ottimale prevede lo smontaggio del pennino ove possibile.
Il modo di procedere è il seguente: riferendosi alla Fig.9, occorre prendere le ali del pennino e ruotarle verso il basso  
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Il modo di procedere è il seguente: riferendosi alla figura 9, occorre prendere le ali del pennino e ruotarle verso il basso  
(Fig.9-1)
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(fig. 9-1):
    
[[File: correzione pennini aperti in basso.jpg|600px|center|thumb|Fig. 9 - Correzione delle punte aperte verso il basso]]
 
[[File: correzione pennini aperti in basso.jpg|600px|center|thumb|Fig. 9 - Correzione delle punte aperte verso il basso]]
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in modo da "invertire" il difetto sulle punte (Fig.9-2); rilasciarle e verificare l'allineamento. Se l'allineamento non è raggiunto, ripetere l'operazione. Come per la situazione precedente, occorre procedere con attenzione ed a piccoli passi (leggi deformazioni) al fine di non ritrovarsi in una condizione di punte aperte verso l'alto). Quando rilasciando la pressione sulle ali, ed il pennino si presenta come in Fig. 9-3 avrete raggiunto lo scopo.
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in modo da "invertire" il difetto sulle punte (fig. 9-2); rilasciarle e verificare l'allineamento. Se l'allineamento non è raggiunto, ripetere l'operazione. Come per la situazione precedente, occorre procedere con attenzione ed a piccoli passi (leggi deformazioni) al fine di non ritrovarsi in una condizione di punte aperte verso l'alto). Quando rilasciando la pressione sulle ali, ed il pennino si presenta come in fig. 9-3 avrete raggiunto lo scopo.
In alternativa, non potendo o non essendo comodo smontare il pennino, si può provare a stringere un poco lo spazio tra i rebbi.
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In alternativa, non potendo o non essendo comodo smontare il pennino, si può provare a stringere un poco lo spazio tra i rebbi.  
 
Questo potrebbe ridurre un poco il flusso. Se lo si riduce troppo, allora conviene smontare il pennino ed agire sulle ali come indicato sopra.
 
Questo potrebbe ridurre un poco il flusso. Se lo si riduce troppo, allora conviene smontare il pennino ed agire sulle ali come indicato sopra.
      
==Come esaminare l'allineamento delle punte==
 
==Come esaminare l'allineamento delle punte==
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Una volta allineate le punte occorre  controllare se quanto fatto ha avuto un buon esito. Il modo migliore per fare questa verifica è quella di osservarle nel modo corretto, come rappresentato in Fig. 10
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Una volta allineate le punte occorre  controllare se quanto fatto ha avuto un buon esito. Il modo migliore per fare questa verifica è quella di osservarle nel modo corretto, come rappresentato in figura 10.
    
[[File: Allineamento punte.jpg|600px|center|thumb|Fig. 10 - Esaminare le punte in modo corretto]]
 
[[File: Allineamento punte.jpg|600px|center|thumb|Fig. 10 - Esaminare le punte in modo corretto]]
    
Come possiamo vedere, nel primo e nel secondo caso, la verifica non è corretta. Il modo corretto di osservare l'allineamento delle punte è quello di mettere la penna di fronte a noi con una inclinazione di circa 50-60°.
 
Come possiamo vedere, nel primo e nel secondo caso, la verifica non è corretta. Il modo corretto di osservare l'allineamento delle punte è quello di mettere la penna di fronte a noi con una inclinazione di circa 50-60°.
Perché questo è il modo corretto? Perché, quando noi scriviamo, non utilizziamo la penna in verticale od in orizzontale, ma la teniamo inclinata. (L'angolo che si forma tra la punta del pennino e la carta è statisticamente attorno ai 55°).
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Perché questo è il modo corretto? Perché, quando noi scriviamo, non utilizziamo la penna in verticale od in orizzontale, ma la teniamo inclinata (l'angolo che si forma tra la punta del pennino e la carta è statisticamente attorno ai 55°).
 
Quindi la porzione di punta che a noi interessa verificare è proprio quella a contatto della carta.  
 
Quindi la porzione di punta che a noi interessa verificare è proprio quella a contatto della carta.  
 
Non sempre le punte hanno esattamente la stessa forma e di conseguenza, benché si presentino allineate, non  
 
Non sempre le punte hanno esattamente la stessa forma e di conseguenza, benché si presentino allineate, non