Translations:Fend/2/it

Da FountainPen.
Versione del 11 ago 2023 alle 15:54 di FuzzyBot (discussione | contributi) (Importazione di una nuova versione da una fonte esterna)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Jump to navigation Jump to search

L'azienda è però molto più nota per la sua produzione di matite meccaniche capaci di mantenere ed utilizzare diverse mine di diversi colori, commercializzate con il marchio Norma, di cui esistono molteplici pubblicità, come quelle riportate sotto. All'incirca nella seconda metà degli anni '20[1] fondò una filiale estera a Milano (sotto il nome "Fratelli Fend di E. Fend") nota per la produzione di laminate e rientranti di buona qualità (l'azienda era specializzata nella produzione di rivestimenti) che venivano distribuite con il marchio Fendograph. Fra i modelli conosciuti c'è la Fend Norma dal particolare pennino conico.

  1. nel libro di Letizia Jacopini si parla di primi anni '30 ma nelle voci relative all'azienda pubblicate su diverse annate dell'"Annuario industriale della provincia di Milano" (riportate nei documenti) vengono indicati gli anni 1924, 1925 e 1929, che ci portano a spostare all'indietro questa indicazione.