Differenze tra le versioni di "Aiuto:Contribuisci"

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Buon lavoro!
 
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== Indicazioni generali ==
 
== Indicazioni generali ==
  
Un buon punto di partenza per la scrittura di pagine con MediaWiki, il software di questo sito, si trova nelle pagine italiane di [http://www.wikipedia.org WikiPedia], come introduzione si consiglia la lettura delle seguenti pagine del loro [http://it.wikipedia.org/wiki/Aiuto:Tutorial Tutorial]:
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Un buon punto di partenza per la scrittura di pagine con MediaWiki, il software di questo sito, si trova nelle pagine italiane di [http://www.wikipedia.org WikiPedia]. Ci pare inutile stare a riscrivere qui ciò che è già trattato in maniera eccellente là. Per questo come introduzione alla sintassi del Wiki si consiglia la lettura delle seguenti pagine del loro [http://it.wikipedia.org/wiki/Aiuto:Tutorial Tutorial] che illustrano le principali operazioni che si possono fare anche con questo sito:
  
 
* [http://it.wikipedia.org/wiki/Aiuto:Tutorial/Modificare Modificare una pagina]
 
* [http://it.wikipedia.org/wiki/Aiuto:Tutorial/Modificare Modificare una pagina]
 
* [http://it.wikipedia.org/wiki/Aiuto:Tutorial/Formattazione Formattazione]
 
* [http://it.wikipedia.org/wiki/Aiuto:Tutorial/Formattazione Formattazione]
 
* [http://it.wikipedia.org/wiki/Aiuto:Tutorial/Link Gestione dei link]
 
* [http://it.wikipedia.org/wiki/Aiuto:Tutorial/Link Gestione dei link]
 
  
 
== Pagine Marche ==
 
== Pagine Marche ==

Versione delle 17:36, 18 set 2010

Anzitutto un benvenuto caloroso a chiunque sia interessato ad ampliare i contenuti di questo sito con i suoi contributi personali e stia leggendo queste brevi istruzioni che illustrano alcune indicazioni riguardo le modalità con cui si possono inserire nuovi materiali ed informazioni.

Ma prima di passare alle istruzioni, una esortazione, non fatevi spaventare troppo dalla eventuale complessità delle cose, e se vi trovate in difficoltà lasciate perdere le sintassi evolute ed i dettagli, e andate avanti scrivendo del semplice testo o inserendo le immagini senza troppe complicazioni, a diventare esperti ci vuole tempo, e non siete da soli, altri potranno aiutarvi a completare o rifinire quello che avete intrapreso. Infine non esitate a chiedere agli amministratori del sito (con l'indirizzo nei contatti) o sul forum ad esso associato.

Buon lavoro!


Indicazioni generali

Un buon punto di partenza per la scrittura di pagine con MediaWiki, il software di questo sito, si trova nelle pagine italiane di WikiPedia. Ci pare inutile stare a riscrivere qui ciò che è già trattato in maniera eccellente là. Per questo come introduzione alla sintassi del Wiki si consiglia la lettura delle seguenti pagine del loro Tutorial che illustrano le principali operazioni che si possono fare anche con questo sito:

Pagine Marche

Le pagine relative alle marche hanno una loro struttura che viene mantenuta identica per avere una uniformità, ed inoltre usano alcuni template e tabelle predefinite, pertanto se si vuole creare una pagina dedicata ad una nuova marca la cosa più semplice da fare è aprire una pagina esistente, copiarne il contenuto, e mantenere tutta la struttura eliminando i dati specifici relativi alla marca, in modo di avere la suddivisione nei paragrafi standard, anche se poi questi dovessero essere vuoti. Si ricordi poi, nel caso si aggiungano nuovi dati cronologici, di aggiornare sempre le due pagine della cronologia, quella italiana e quella inglese.

Si tenga presente che le marche devono essere categorizzate per farle comparire nelle due pagine Marche e Brands, questo deve essere fatto aggiungendo in coda alla pagina il seguente codice wiki:

[[Categoria:Marche]]
[[Category:Brands]]

dove però il secondo deve essere utilizzato solo se la pagina in questione ha una traduzione in inglese.

Una ulteriore categorizzazione è quella per paesi, che consente di ottenere la distribuzione geografica delle marche, per questo si deve aggiungere alla fine di ogni pagina dedicata ad una marca, una ulteriore categoria indicante il paese della stessa, ad esempio con qualcosa del tipo:

[[Category:U.S.A.]]

(o Italia, Germania, Giappone, ecc. a secondo dei casi).

Si tenga però presente che questa operazione di categorizzazione deve essere fatta solo sulla pagina con il nome abbreviato della marca, se questa pagina contiene una redirezione al nome completo, in tal caso le indicazioni per le categorie non vanno messe sulla pagina con il nome completo ma su quella di redirezione (si prenda come esempio quanto fatto per la marca Sheaffer).

Pagine Modelli

Lo stesso discorso fatto per le marche vale per le pagine dedicate ai modelli, che hanno una loro struttura ed una loro categorizzazione, di nuovo per creare una nuova pagina si copi la struttura di una pagina esistente, in questo caso il codice da usare per la categorizzazione è il seguente:

[[Categoria:Modelli]]
[[Category:Models]]

dove di nuovo il secondo deve essere utilizzato solo se la pagina ha una traduzione in inglese, ed anche in questo caso si faccia attenzione a porlo nelle eventuali pagine di redirezione, specie quando diverse versioni di un modello vengono trattate nella stessa pagina (come accade ad esempio per i modelli 52, 54, 55, 56 e 58 della Waterman che puntano tutti alla pagina Waterman 5x.

Una ulteriore categorizzazione dei modelli è quella che li vede suddivisi per marca, per cui alle indicazioni precedenti si dovrà aggiungere una ulteriore categoria facente riferimento alla marca, con qualcosa del tipo:

[[Category:Waterman]]

Anche in questo caso se si aggiungono dati cronologici si abbia cura di aggiornare le pagine della cronologia generale già citate, ma anche la sezione cronologia presente nella pagina della marca produttrice del modello.

Immagini

Caricare un file è molto semplice; il primo passo è collegarsi al sito cliccare sul collegamento "Entra" che sta a in alto a destra dato che solo gli utenti registrati hanno il permesso di eseguire l'inserimento di file. Nella barra a sinistra, sotto la casella di ricerca, c'è una sezione strumenti dove compare il link "Carica un file", che è quello che consente l'immissione di un file.

Cliccando su di esso si viene mandati su una pagina suddivisa in tre parti, la prima contiene una riga per immettere il nome del file con a fianco il pulsante sfoglia che consente di cercarlo sul proprio disco.

Al di sotto un'altra riga consente di inserire il nome del file come apparirà sul sito ed infine l'ultima parte prevede un campo di testo in cui inserire il codice wiki per la pagina associata al file. Per quest'ultimo si può fare riferimento a quello contenuto in una qualsiasi altra pagina analoga del sito, il seguente può essere preso come esempio:

{{Information
|Description=Foto di una [[Marca]] tipo [[Modello]]
|Source=Foto originale
|Date=28 Febbraio 2010
|Author=Nome, utente forum.fountainpen.it [http://forum.fountainpen.it/memberlist.php?mode=viewprofile&u=NNN nickname]
|Permission=GFDL
}}

==Informazioni==
<multilang>
@it|Foto di una [[Marca]] di tipo [[Modello]], realizzata da Nome (utente forum fountainpen.it 
[http://forum.fountainpen.it/memberlist.php?mode=viewprofile&u=NNN nickname]). 
Gentilemente pubblicata e fornita dall'autore stesso.
@en|A [[Marca]] [[Modello]] photo, by Paolo (utente forum fountainpen.it 
[http://forum.fountainpen.it/memberlist.php?mode=viewprofile&u=NNN nickname]). 
Kindly provided by the author himself.
<multilang>
==Licenza==
{{GFDL-self-no-disclaimers‎}}

[[Category:Foto]]
[[Category:Photos]]
[[Category:Marca Photos]]

Il sito segue alcune convenzioni generali per quanto riguarda le immagini che vengono caricate, per consentirne una classificazione ed un ordinamento generico. Per questo motivo la pagina di ciascuna immagine, che viene creata automaticamente quando si effettua il caricamento di un file ha un contenuto standardizzato. Come per le pagine ordinarie il modo più semplice per impostarne il contenuto è effettuare la copia di una pagina dello stesso tipo già presente sul sito.

Le varie immagini infatti sono state raggruppate in maniera omogenea a secondo del soggetto; le foto di penne sono nella categoria Foto, le scansioni di libretti di istruzioni, foglietti di garanzia e di istruzione nella categoria Istruzioni e le scansioni di pubblicità nella categoria Pubblicità, prendendo un esempio da una di queste pagine si adattino i relativi contenuti.

Si ricordi di riempire i campi standard per la licenza e l'autore, i campi delle categorie dovrebbero essere già presenti. Inoltre è possibile anche creare una versione con descrizione multilingua, come si può vedere da una qualunque pagina di pubblicità.

Brevetti

L'elenco dei brevetti è una delle sezioni più facili da cui iniziare a contribuire, trattandosi in sostanza di non fare altro che del taglia e incolla di quello che c'è già per aggiungere informazioni. Le pagine in questione sono due, quella dei brevetti, dove questi sono ordinati per marca, e quella della cronologia dei brevetti dove questi sono ordinati per anni. In ciascuna di queste pagina appaiono dei separatori del tipo:

== Parker ==

per introdurre tutti i brevetti della Parker, o del tipo:

== 1889 ==

per introdurre tutti i brevetti assegnati nell'anno 1889.

In entrambi i casi le voci dei singoli brevetti sono gestite con un apposito template (una funzionalità del wiki) che genera automaticamente gli elementi di contorno. Vale a dire che tutte le volte che si deve aggiungere una riga per inserire un nuovo brevetto basterà prendere il contenuto di una riga precedente e modificare i dati dove necessari, la forma più comune di una riga dalla pagine dei brevetti (questa è quella del primo brevetto della Parker) è la seguente:

* {{US-Patent|416944|1889|1888|||Brevetto di stilografica}}

l'asterisco non fa parte del template e serve solo ad inserire la riga nell'elenco puntato, il resto, fra doppie parentesi graffe è il contenuto del template, le cui parti sono separate da barre verticali; la scritta US-Patent è il nome del template e non va mai modificata (a meno che non si debba usare un template diverso per indicare brevetti non americani, ma su questo ci torniamo dopo).

Dopo la prima barra viene il numero del brevetto, quello che compare scritto sul testo dello stesso, e che viene usato anche per creare automaticamente il collegamento alla pagina esterna di un sito di brevetti (nel caso freepatentsonline.com) da cui fare il download del PDF dello stesso.

I due parametri successivi (dopo la seconda e dopo la terza barra) sono rispettivamente l'anno di attribuzione del brevetto e quello di richiesta. Compaiono sempre entrambe nella prima pagina del brevetto stesso, sotto il titolo. La convenzione adottata è quella di non scrivere l'anno di richiesta se questo coincide con quello di assegnazione, per cui in questo caso non si scrive nulla fra la terza e la quarta barra. Inoltre nella cronologia brevetti, essendo già suddivise le voci per anni, in genere si lascia vuota l'indicazione dell'anno di assegnazione (cioè non si mette nulla fra la seconda e la terza barra).

Dopo la quarta barra deve essere inserito il nome della marca (solo il nome, verrà creato automaticamente un collegamento alla relativa pagina del wiki) che ha utilizzato il brevetto, questo spesso compare indicato nel brevetto stesso (la marca è il cosiddetto assegnatario), ma solo quando il brevetto è stato realizzato da un dipendente stipendiato, alcuni sono stati creati da inventori singoli e poi comprati, nel qual caso occorrerà ottenere le informazioni per altre vie (in genere dal contenuto del brevetto). Nell'esempio precedente questa voce è vuota dato che questo è preso dalla pagina dei brevetti già classificati per marca, la voce equivalente nella pagina dei brevetti ordinati cronologicamente è la seguente (dove si noti non compare l'anno di attribuzione):

* {{US-Patent|416944||1888|Parker||Brevetto di stilografica}}

Dopo la quinta barra si può indicare (ma la scelta è di non farlo) il nome dell'inventore che si trova di nuovo nella prima pagina del testo del brevetto. Infine l'ultimo campo è dedicato ad una breve descrizione (deve stare su una riga) del contenuto del brevetto, da fare sulla base del testo dello stesso o di quello che si è appreso al riguardo. Se ad esempio si sa che quel brevetto è stato usato per un certo modello o fa riferimento ad una certa funzionalità menzionata nella storia dell'azienda (nel testo del brevetto non compaiono praticamente mai i nomi commerciali), la si citi nella descrizione.

Quando si inserisce una nuova voce ci si ricordi di farlo in entrambe le pagine, quella dei brevetti e quella della cronologia dei brevetti, se la marca non è ancora elencata, o se l'anno non è presente, si aggiunga una riga come quelle illustrate in precedenza, seguendo l'ordine alfabetico per le marche e quello cronologico per gli anni. Si cerchi inoltre, all'interno dell'elenco dei brevetti di una marca o di un anno, di seguire l'ordine cronologico (o meglio quello del numero di brevetto).