Aiuto:Pagine Marche

Da FountainPen.
Versione del 27 gen 2013 alle 18:10 di Piccardi (discussione | contributi) (Creata pagina con 'Le pagine relative alle marche hanno una loro struttura che viene mantenuta identica per avere una uniformità, ed inoltre usano alcuni ''template'' e tabelle predefinite, per...')
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Jump to navigation Jump to search

Le pagine relative alle marche hanno una loro struttura che viene mantenuta identica per avere una uniformità, ed inoltre usano alcuni template e tabelle predefinite, pertanto se si vuole creare una pagina dedicata ad una nuova marca la cosa più semplice da fare è aprire una pagina esistente, copiarne il contenuto, e mantenere tutta la struttura eliminando i dati specifici relativi alla marca, in modo di avere la suddivisione nei paragrafi standard, anche se poi questi dovessero essere vuoti. Si ricordi poi, nel caso si aggiungano nuovi dati cronologici, di aggiornare sempre i dati della cronologia andando a modificare la pagina relativa all'anno dell'evento che si vuole aggiungere, secondo le istruzioni riportate nelle pagine di aiuto.

Si tenga presente che le marche devono essere categorizzate per farle comparire nelle due pagine Marche e Brands, questo deve essere fatto aggiungendo in coda alla pagina il seguente codice wiki:

[[Categoria:Marche]]
[[Category:Brands]]

dove però il secondo deve essere utilizzato solo se la pagina in questione ha una traduzione in inglese.

Una ulteriore categorizzazione è quella per paesi, che consente di ottenere la distribuzione geografica delle marche, per questo si deve aggiungere alla fine di ogni pagina dedicata ad una marca, una ulteriore categoria indicante il paese della stessa, ad esempio con qualcosa del tipo:

[[Category:U.S.A.]]

(o Italia, Germania, Giappone, ecc. a secondo dei casi).

Si tenga però presente che questa operazione di categorizzazione deve essere fatta solo sulla pagina con il nome abbreviato della marca, se questa pagina contiene una redirezione al nome completo si ha una situazione scorretta ed in questo caso è necessario invertire i ruoli e portare la pagina con i contenuti sul nome breve e mettere la redirezione sul nome completo. Infatti alcune aziende han cambiato nome varie volte, ed è il caso di indicarle in maniera univoca con il nome semplice con cui sono note, mettendo le redirezioni sui vari nomi adottati nel corso del tempo.