Help:Brands Pages

Versione del 18 dic 2018 alle 00:31 di Piccardi (discussione | contributi) (Creata pagina con "The pages related to the brands have their own structure that is kept identical to have uniformity, and also use some ''templates'' and predefined tables, so if you want to cr...")

The pages related to the brands have their own structure that is kept identical to have uniformity, and also use some templates and predefined tables, so if you want to create a page dedicated to a new brand the easiest thing to do is to open an existing page, copy the content, and maintain the entire structure by eliminating the specific data related to the brand, so as to have the division into standard paragraphs, even if they were then empty. Remember then, in case you add new chronological data, to update 'always the chronological data going to modify the page related to the year of the event you want to add, according to the instructions on the help pages.

Esistono in sostanza tre varianti delle pagine delle marche, quelle delle marche principali, come Parker, Omas, Pelikan, ecc. che hanno una struttura più complessa e che sono ormai già state tutte definite. Le altre due varianti sono per le marche secondarie (come A. A. Waterman, Colorado, Haro), in cui la pagina è più semplice e prevede una sezione unica con eventuali sottosezioni per riferimenti e note, ed i marchi minori (come Perfection, Alba, Argument), quelli di cui si conosce il nome e poco più, che sono ancora più semplici e stringate. Come esempi da cui partire per un taglia e incolla si prendano quelle delle marche citate.

In particolare si faccia attenzione al template che dichiara le informazioni relative alla marca, nel quale devono essere definiti le proprietà "semantiche" della stessa usate dal database, queste sono fondatore, anno di fondazione, paese, luogo di attività ecc. In sostanza si tratta di inserire nella pagina una sezione di testo nella forma seguente:

{{BrandData
|Founder=Nome Cognome (del fondatore, se più di uno elenco separato da virgole)
|Ancestor=Nome Cognome (di un eventuale fondatore di azienda genitrice)
|OrigDate=Data di origine (data di fondazione per azienda inizialmente non produttore di stilografiche)
|Date=Data di fondazione (data di fondazione di azienda produttrice di stilografiche)
|ProdDate=Data di inizio produzione (per azienda inizialmente non produttore di stilografiche)
|Place=Città/Provincia/Stato della sede dell'azienda (mettere la principale/iniziale) 
|Country=NN (codice internazionale a due lettere maiuscole, ex. IT, US, DE, ecc.)
|Fullname=Nome completo per esteso (ex. Günther Wagner Pelikan)
}}

in cui si inseriscono solo i dati noti (se non noti si rimuova la riga corrispondente).

Le date vanno inserite nella forma internazionale (AAAA-MM-GG), in genere è sufficiente indicare l'anno. Se si indica una "OrigDate"; ad esempio la fondazione iniziale della Pelikan, non si metta mai "Date" e si metta invece (se nota) "ProdDate" per indicare quando la produzione di stilografiche è iniziata. Per aziende fondate da una persona ma rese note in seguito sotto altro nome (ad esempio la Pelikan o la Holland) si indichi come "Ancestor" il fondatore iniziale, e come "Founder" il protagonista che han reso significativa l'azienda.

Si tenga presente che le marche devono essere categorizzate per farle comparire nelle due pagine Marche e Brands, questo deve essere fatto aggiungendo in coda alla pagina il seguente codice wiki:

[[Categoria:Marche]]
[[Category:Brands]]
[[Category:Marques]]

dove però il secondo deve essere utilizzato solo se la pagina in questione ha una traduzione in inglese ed il terzo solo se la pagina ha una traduzione in francese.

Una ulteriore categorizzazione è quella per paesi, che consente di ottenere la distribuzione geografica delle marche, per questo si deve aggiungere alla fine di ogni pagina dedicata ad una marca, una ulteriore categoria indicante il paese della stessa, ad esempio con qualcosa del tipo:

[[Category:U.S.A.]]

(o Italia, Germania, Giappone, ecc. a secondo dei casi).

Si tenga però presente che questa operazione di categorizzazione deve essere fatta solo sulla pagina con il nome abbreviato della marca, se questa pagina contiene una redirezione al nome completo si ha una situazione scorretta ed in questo caso è necessario invertire i ruoli e portare la pagina con i contenuti sul nome breve e mettere la redirezione sul nome completo. Infatti alcune aziende han cambiato nome varie volte, ed è il caso di indicarle in maniera univoca con il nome semplice con cui sono note, mettendo le redirezioni sui vari nomi adottati nel corso del tempo.