Help:Brands Pages

Versione del 18 dic 2018 alle 00:32 di Piccardi (discussione | contributi) (Creata pagina con "In particular, pay attention to the template that declares the information about the brand, in which must be defined the "semantic" properties of the same: these are founder,...")

The pages related to the brands have their own structure that is kept identical to have uniformity, and also use some templates and predefined tables, so if you want to create a page dedicated to a new brand the easiest thing to do is to open an existing page, copy the content, and maintain the entire structure by eliminating the specific data related to the brand, so as to have the division into standard paragraphs, even if they were then empty. Remember then, in case you add new chronological data, to update 'always the chronological data going to modify the page related to the year of the event you want to add, according to the instructions on the help pages.

There are basically three variants of the brand pages, those of the main brands, such as Parker, Omas, Pelikan, etc., which have a more complex structure and which have all already been defined. The other two variants are for secondary brands (such as A. A. Waterman, Colorado, Haro), where the page is simpler and has a single section with possible subsections for references and notes, and minor brands (such as Perfection, Alba, Argument), those whose names are known and little more, which are even simpler and more stringed. As examples from which to start for a cut and paste, take those of the brands mentioned.

In particular, pay attention to the template that declares the information about the brand, in which must be defined the "semantic" properties of the same: these are founder, year of foundation, country, place of business, etc. In essence, it is a question of inserting a section of text in the following form on the page:

{{BrandData
|Founder=Nome Cognome (del fondatore, se più di uno elenco separato da virgole)
|Ancestor=Nome Cognome (di un eventuale fondatore di azienda genitrice)
|OrigDate=Data di origine (data di fondazione per azienda inizialmente non produttore di stilografiche)
|Date=Data di fondazione (data di fondazione di azienda produttrice di stilografiche)
|ProdDate=Data di inizio produzione (per azienda inizialmente non produttore di stilografiche)
|Place=Città/Provincia/Stato della sede dell'azienda (mettere la principale/iniziale) 
|Country=NN (codice internazionale a due lettere maiuscole, ex. IT, US, DE, ecc.)
|Fullname=Nome completo per esteso (ex. Günther Wagner Pelikan)
}}

in cui si inseriscono solo i dati noti (se non noti si rimuova la riga corrispondente).

Le date vanno inserite nella forma internazionale (AAAA-MM-GG), in genere è sufficiente indicare l'anno. Se si indica una "OrigDate"; ad esempio la fondazione iniziale della Pelikan, non si metta mai "Date" e si metta invece (se nota) "ProdDate" per indicare quando la produzione di stilografiche è iniziata. Per aziende fondate da una persona ma rese note in seguito sotto altro nome (ad esempio la Pelikan o la Holland) si indichi come "Ancestor" il fondatore iniziale, e come "Founder" il protagonista che han reso significativa l'azienda.

Si tenga presente che le marche devono essere categorizzate per farle comparire nelle due pagine Marche e Brands, questo deve essere fatto aggiungendo in coda alla pagina il seguente codice wiki:

[[Categoria:Marche]]
[[Category:Brands]]
[[Category:Marques]]

dove però il secondo deve essere utilizzato solo se la pagina in questione ha una traduzione in inglese ed il terzo solo se la pagina ha una traduzione in francese.

Una ulteriore categorizzazione è quella per paesi, che consente di ottenere la distribuzione geografica delle marche, per questo si deve aggiungere alla fine di ogni pagina dedicata ad una marca, una ulteriore categoria indicante il paese della stessa, ad esempio con qualcosa del tipo:

[[Category:U.S.A.]]

(o Italia, Germania, Giappone, ecc. a secondo dei casi).

Si tenga però presente che questa operazione di categorizzazione deve essere fatta solo sulla pagina con il nome abbreviato della marca, se questa pagina contiene una redirezione al nome completo si ha una situazione scorretta ed in questo caso è necessario invertire i ruoli e portare la pagina con i contenuti sul nome breve e mettere la redirezione sul nome completo. Infatti alcune aziende han cambiato nome varie volte, ed è il caso di indicarle in maniera univoca con il nome semplice con cui sono note, mettendo le redirezioni sui vari nomi adottati nel corso del tempo.