Calligraphy portal

From FountainPen
Jump to: navigation, search

This portal is dedicated to calligraphy, regardless of whether it can be applied to the use of fountain pen or not, and is the index that collects all relevant material published in the wiki. Anyone interested in developing this section should contact Daniela (forum user Irishtales) on the forum to get written access to the site and start contribute.

The etymology of the word, from Greek, stands for beautiful writing, indicates for many an aspiration more than a reality. But natural predisposition aside, calligraphy is also a matter of exercise, application and patience, and even without becoming an artist, anyone with a bit of effort and good directions can get discreet results.

Si è realizzato in questa pagina l'indice di un piccolo glossario di termini attinenti il mondo della calligrafia. Il lavoro è in corso e si invitano tutti gli interessati a partecipare.

Un elenco di libri sull'argomento calligrafia, opportunamente classificati.

Un elenco non esaustivo di collegamenti ad una selezione di siti web sull'argomento calligrafia.

Who created and manages these pages:

Una falsariga (pl. falsarighe) è un foglio a righe, con linee orizzontali e talvolta anche oblique, atto a delimitare l'altezza (e tramite le linee oblique, anche l'inclinazione) della scrittura.

Un inchiostro calligrafico è un inchiostro che differisce per composizione chimica e consistenza da quello stilografico, con il quale non deve essere confuso.

Da anni ormai i manuali e i modelli di calligrafia su cui tanti hanno studiato a scuola, vanno scomparendo. Abbiamo pensato di recuperare le copie ancora in circolazione di quei preziosi testi di studio e di digitalizzare almeno i più antichi, con la speranza di tramandarli alle generazioni future e di favorirne la divulgazione grazie alla filosofia open source, in modo che continuino ad essere di sostegno a chi si avvicina da neofita allo studio della calligrafia.

Vendrame - Ornamentazione.djvu

L'Ornamentazione, by G. Vendrame