Differenze tra le versioni di "Ciselé"

Da FountainPen.
Jump to navigation Jump to search
Riga 1: Riga 1:
 
[[Image:Parker-75-1st-Serie-Open.jpg|thumb|Una [[Parker 75]] ''ciselé'' ]]
 
[[Image:Parker-75-1st-Serie-Open.jpg|thumb|Una [[Parker 75]] ''ciselé'' ]]
  
Si indica con questo nome la distintiva lavorazione dell'argento a quadratini sottili (meno di un mm di larghezza) divisi da rigature nere regolari, introdotta dalla [[Parker]] con il modello  [[Parker 75|75]] e poi riproposto dall'azienda con altri modelli e sulle penne a sfera e ripreso anche da altre aziende (in particolare si trovano alcuni modelli [[Pilot]] e [[Sailor]] dello stesso periodo).
+
Si indica con il nome ''ciselé'' la caratteristica lavorazione dell'argento a quadratini sottili (meno di un mm di larghezza) divisi da rigature nere regolari, introdotta dalla [[Parker]] con il modello  [[Parker 75|75]] e poi riproposto dall'azienda con altri modelli e sulle penne a sfera. La lavorazione ebbe un notevole successo di mercato risultando apprezzata dal punto di vista estetico e venne ripresa anche da altre aziende (in particolare la si ritrova su alcuni modelli [[Pilot]] e [[Sailor]] dello stesso periodo).
  
 
[[Category:Vocabolario]]
 
[[Category:Vocabolario]]

Versione delle 16:32, 24 nov 2012

Si indica con il nome ciselé la caratteristica lavorazione dell'argento a quadratini sottili (meno di un mm di larghezza) divisi da rigature nere regolari, introdotta dalla Parker con il modello 75 e poi riproposto dall'azienda con altri modelli e sulle penne a sfera. La lavorazione ebbe un notevole successo di mercato risultando apprezzata dal punto di vista estetico e venne ripresa anche da altre aziende (in particolare la si ritrova su alcuni modelli Pilot e Sailor dello stesso periodo).