Columbus Extra 40

From FountainPen
Revision as of 23:39, 16 June 2019 by Piccardi (talk | contribs) (Piccardi ha spostato la pagina Columbus 40 a Columbus Extra 40 al posto di un redirect senza lasciare redirect)
(diff) ← Older revision | Latest revision (diff) | Newer revision → (diff)
Jump to: navigation, search

Storia

Un'altro modello significativo della produzione Columbus del dopoguerra è costituito dalla Columbus Extra 40, una interessante penna con caricamento a stantuffo realizzata in celluloide colorata di notevole qualità.

Del modello non sono note con precisione né la data di inizio produzione né quella di dismissione, né vi sono evidenze di alcun tipo per porre anche solo dei limiti. Ai fini della cronologia pertanto assumeremo arbitrariamente per la prima il 1949 come indicativo della fine degli anni '40, e per la seconda il 1955, come indicativo della metà degli anni '50.

Caratteristiche tecniche

Questo modello non presentava caratteristiche particolari dal punto di vista tecnico. Il cappuccio era a vite.

Materiali

Le penne di questo modello erano realizzate in celluloide tornita dal pieno, con finiture e fermaglio in metallo laminato oro e pennino in oro 14 carati.

Sistema di riempimento

Il modello era equipaggiato con il caricamento a stantuffo.

Versioni

La penna era prodotta in misura unica da celluloide tornita dal pieno, e dotata di una sezione trasparente per consentire la visualizzazione dell'inchiostro sulla parte terminale del corpo adiacente al gruppo pennino. Il cappuccio era decorato con una singola veretta ed una clip a freccia.

Dimensioni

Versione Lunghezza Altre dimensioni / Descrizione
40 1x.x cm 1x mm il cappuccio, 1x mm il corpo

Colori

La penna era realizzata in celluloide tornita dal pieno di notevole qualità, fra cui spicca la colorazione marrone traslucida a disegno di venature di legno nota come Arco nella produzione Omas.

Pennini

Le penne di questa serie utilizzavano pennini in oro 14 carati di produzione italiana, per i dettagli sulle iscrizioni e la numerazione si consulti la pagina riassuntiva sui pennini Columbus.

Cronologia

Anno Avvenimento
1949 l'azienda introduce le Columbus 40 (data indicativa, sta per la fine degli anni '40)
1955 l'azienda passa la produzione completamente ai modelli in plastica (data indicativa, sta per la metà degli anni '50)

Riferimenti esterni

  • nessuno per ora

Note

Materiale disponibile