FountainPen:Attualità

From FountainPen
Revision as of 18:10, 8 June 2019 by Piccardi (talk | contribs)
(diff) ← Older revision | Latest revision (diff) | Newer revision → (diff)
Jump to: navigation, search

Pen Show di Norimberga 2019

Lo scorso 11 maggio si è tenuto presso la Taffeehalle il Pen Show di Norimberga. In quell'occasione grazie al contributo di Guglielmo Garlato è stato possibile fotografare una versione di Omas Extra con finiture cromate dotata di un pennino molto particolare, invece del permanio infatti, il pennino era realizzato in oro bianco, e marcato con il vecchio logo con la "A" squadrata.

Pen Show di Napoli 2019

La prima manifestazione italiana del 2019 organizzata dalla ACPS, ed anche la prima organizzata in Europa è stata la "Mostra mercato di penne stolografiche e materiale da scrittura" tenutasi dopo oltre 20 anni a Napoli, lo scorso 19 Gennaio presso l'Hotel Royal Continental, sul lungomare di via Partenope. Le foto dell'evento sono già state pubblicate sul sito dell'associazione all'indirizzo https://www.acps.it/2019/01/foto-mostra-scambio-di-napoli-2019/, e nell'occasione grazie alla disponibilità di Francesco Alfarano è stato possibile fotografare due incantevoli esemplari di penne dell'inizio del 1900, due laminate americane nella rara e pregevole decorazione "Snake", una A. A. Waterman ed una Parker. Inoltre Tom Westerich ci ha messo a disposizione la base originale dello stiloforo Omas verde e bronzo che avevamo già potuto fotografare al pen show di Bologna del 2017.

Pen Show di Bologna 2018

L'ultima manifestazione italiana del 2018 organizzata dalla ACPS, la "Mostra mercato di penne stolografiche e materiale da scrittura" di Bologna, si è tenuta lo scorso 24 Novembre presso l'Hotel NH De La Gare, in piazza XX Settembre. Le foto dell'evento sono già state pubblicate sul sito dell'associazione all'indirizzo https://www.acps.it/2018/11/foto-mostra-scambio-di-bologna-2018/, nell'occasione grazie alla disponibilità di Cliff Harrington è stato possibile fotografare uno degli esemplari più belli e più rari di Wahl Metal Pen, nel cosiddetto New Lakeside pattern. Benché mancante della sezione (facilmente riottenibile da una donatrice) la penna era praticamente nuova, ed anche se la scarsa luce rende le foto di bassa qualità, se ne dovrebbe comunque apprezzare il perfetto stato di conservazione.

Pen Show di Roma 2018

Lo scorso 13 Ottobre si è tenuta presso l'hotel NH Leonardo da Vinci di via dei Prati la quarta edizione della Mostra scambio di penne stilografiche di Roma organizzata dalla ACPS. Le fotografie della mostra sono state pubblicate sul sito dell'associazione a questo indirizzo. Nel corso della manifestazione, grazie alla disponibilità di Guglielmo Garlato che si ringrazia per averla messa a disposizione, è stato possibile fotografare una penna assolutamente fuori dal comune: una Gold Starry dotata di un particolarissimo sistema di caricamento a depressione abbinato ad un sistema rientrante, di cui si è riusciti a ritrovare il brevetto originale (nº FR-574169) nonostante il numero sia stato stampato sbagliato.

Archivio

L'archivio delle vecchie notizie, e delle relative foto, è stato spostato sulla pagina "Archivio notizie".