Modelli iniziali Sheaffer

Storia

 
Una delle prime Sheaffer

La storia iniziale della produzione della Sheaffer è alquanto confusa, in genere si accredita l'inizio della produzione di massa al 1913, dopo la fondazione ufficiale dell'azienda, ma è ormai ben chiaro che la produzione era già in corso con volumi significativi fin dal 1912, e che esistono indizi anche relativi ad una produzione precedente.

I primi modelli della Sheaffer si differenziano alquanto dalla produzione successiva ...

Si considera chiuso questo primo periodo con l'introduzione della garanzia Lifetime ed i modelli omonimi nel 1921.

Caratteristiche tecniche

La caratteristica tecnica principale della produzione iniziale della Sheaffer è l'introduzione del caricamento a levetta, che costituisce la grande innovazione introdotta dall'azienda nel mercato della stilografica. I primi modelli sono senza fermaglio, a questi fecero seguito dei modelli successivi con la clip inserita nel cappuccio tramite delle alette che si incastravano in apposite scanalature. La chiusura del cappuccio per tutti questi modelli è sempre a vite.

Materiali

I primi modelli erano prodotti esclusivamente in ebanite, con le finiture e la levetta in metallo laminato oro ed il pennino in oro a 14 carati. Oltre alle versioni normali, esistono versioni di maggior lusso con bande decorative e clip in oro a 14 carati o con rivestimenti in metallo laminato oro, argento massiccio o oro a 14 carati.

Sistema di riempimento

Tutta la produzione iniziale della Sheaffer è caratterizzata proprio dal caricamento a levetta, derivato da quello illustrato dal primo brevetto di Walter A. Shaeffer del 1908 (nº US-896861). Fu grazie a questa grande novità che venne introdotta sul mercato per prima dalla Sheaffer e che la distingueva da tutta la produzione contemporanea che l'azienda pose le basi del suo successo.

Si tratta di un sistema a levetta abbastanza semplice, con il pernio inserito direttamente nel corpo in ebanite, e per questo soggetto ad una certa fragilità.

Versioni

Dalle varie pubblicità del periodo intorno agli anni '20 si evincono i seguenti modelli, designati in base ad un codice numerico usato dall'azienda:

  • 2 MC, modello da signora, pennino n.2, in ebanite nera cesellata e testa del cappuccio in laminato oro rolled gold crown (a $3.50);
  • 26 MC, modello da signora, pennino n.2, in ebanite nera cesellata con testa del cappuccio e in oro 14 carati 14k gold crown (a $6.50);
  • 366 CRM, modello da signora, rivestito in oro 14 carati (a $30.00);
  • 36 CRM, modello da signora, rivestito in metallo laminato oro (a $8.00);
  • 26 CRM, modello da signora, rivestito in argento massiccio (a $7.00);
  • 29C, modello ordinario pennino 2, (piccolo?) in ebanite nera cesellata con banda e clip in oro a 14 carati (a $8.00);
  • 41C, modello ordinario (medio?, pennino 4?) in ebanite nera cesellata con banda e clip in laminato oro (a $6.00);
  • 49C, modello ordinario (medio?, pennino 4?) in ebanite nera cesellata con banda e clip in oro a 14 carati (a $8.50);
  • No.5, modello ordinario, pennino 5, in ebanite nera cesellata, (a $5.25);
  • 2R, giftie set di penna matita rivestita in metallo laminato rolled gold (a $16.00);
  • 3R, giftie set di penna matita rivestita in oro solid gold (a $68.00);
  • 28C, modello ordinario, pennino 2, in ebanite nera cesellata, (a $2.75);
  • 26 HEM, modello da signora, pennino n.2, con rivestimento intarsiato, (a $10.00);
  • 29½S, in ebanite nera cesellata, pennino 2, con banda in oro 14 carati, senza clip, (a $5.00);
  • 3CR, in oro 14 carati, custodia in pelle, (a $68.00);
  • 2CR, in laminato oro, (a $16.00);
  • 1CR, in argento massiccio, (a $13.50);

Colori

I primi modelli sono realizzati in ebanite nera cesellata con diversi motivi, anche se sono presenti alcuni modelli in ebanite rossa.

Pennini

Misure

Nella tabella seguente sono riportate le misure relative alle diverse varianti del modello, sia per quanto riguarda le lunghezze che il peso. La lunghezza fa riferimento alla lunghezza della penna da chiusa col cappuccio avvitato o calzato fino in fondo. La misura del fusto fa riferimento alla lunghezza del corpo penna compreso il pennino. I diametri per fusto e cappuccio sono misurati sul loro valore massimo, la sezione invece sul punto di presa, ed il diametro è quindi una indicazione molto approssimata. I pesi sono a penna scarica (o senza cartucce). Le misure sono state eseguite su esemplari singoli, pertanto sono comunque indicative, e sono possibili variazioni dell'ordine di uno/due millimetri sulle lunghezze, di qualche decimo di millimetro sui diametri, e del grammo sui pesi.

Versione Lunghezza Altre misure: lunghezze, diametri, pesi
-- --

Riepilogo delle informazioni disponibili

Si riportano di seguito tutte le informazioni raccolte in riferimento ai modelli trattati in questa pagina, a partire dai relativi dati di cronologia, i vari riferimenti attinenti gli stessi trovati sul web e le immagini pubblicate sul wiki (fotografie, scansioni di pubblicità, di foglietti di istruzioni e garanzia, di documenti correlati, ecc.) disponibili al riguardo.

Cronologia

Anno Avvenimento
1912 inizia la produzione delle prime penne a marchio Sheaffer[1]
1913 l'azienda viene fondata da Walter A. Sheaffer a Fort Madison come W. A. Sheaffer Pen Company
1917 l'azienda crea gli impianti di Morrison Plow Works
1918 l'azienda assorbe la Kraker Pen Company dopo aver vinto la causa per violazione di brevetto
1920 l'azienda introduce la garanzia a vita Lifetime
1920 l'azienda introduce le Lifetime Flattop con garanzia a vita Lifetime

Riferimenti esterni

  • [1] Articolo sul sito di David Nishimura
  • [2] Secondo articolo sul sito di David Nishimura
  • [3] Discussione su FPN
  • [4] Pagina sul sito dismesso di PenTrace

Note

  1. la cronologia della Sheaffer è basata sull'articolo: A HISTORY OF SHEAFFER PEN AND WALTER A. SHEAFFER ITS FOUNDER, pubblicato dalla compagnia stessa, che deve essere considerato la fonte delle informazioni, se non notato altrimenti.

Materiale disponibile

Viene di seguito illustrato il materiale raccolto relativo a questo modello: le fotografie dello stesso, le pubblicità in cui compare o viene citato, le scansioni dei libretti di istruzione per il modello, ed tutte le altre scansioni contenenti informazioni ad esso attinenti.