Differenze tra le versioni di "Novum"

Da FountainPen.
Jump to navigation Jump to search
(Nuova pagina: ==Storia== Nel 1930 la Aurora ==Caratteristiche tecniche== ===Materiali=== ===Sistema di riempimento=== ==Versioni== ===Colori=== ===Dimensioni=== {{DimModelli}} |- | Nome...)
 
Riga 1: Riga 1:
 
==Storia==
 
==Storia==
  
Nel 1930 la [[Aurora]]  
+
La [[Novum]], introdotta sul mercato dall'[[Aurora]] nel 1930,<ref>l'anno di inizio non è del tutto sicuro, Lambrou e altri riportano questa data, Jacopini cita invece il 1933 circa.</ref> costituisce la vera risposta dell'azienda al successo del nuovo stile ''[[streamlined]]'', andando a sostituire la produzione della [[Superba]].
  
 
==Caratteristiche tecniche==
 
==Caratteristiche tecniche==
 +
 +
La [[Novum]] è per molti aspetti una penna rivoluzionaria, sia per le realizzazioni tecniche, che stilistiche. In particolare la penna viene dotata di un nuovo ed originale sistema di riempimento a [[levetta di fondo]] e presenta in alcuni modelli, un anno prima della [[Doric]], corpo e cappuccio in forma sfaccettata.
  
 
===Materiali===
 
===Materiali===
 +
 +
La [[Novum]] venne prodotta soltanto in celluloide
  
 
===Sistema di riempimento===
 
===Sistema di riempimento===
 +
 +
Con la [[Novum]] la [[Aurora]] fece il suo primo tentativo di innovazione nel campo dei sistemi di caricamento. La penna infatti è dotata di un particolarissimo (e sostanzialmente unico) sistema di caricamento a [[levetta di fondo]].
  
 
==Versioni==
 
==Versioni==

Versione delle 22:16, 8 dic 2008

Storia

La Novum, introdotta sul mercato dall'Aurora nel 1930,[1] costituisce la vera risposta dell'azienda al successo del nuovo stile streamlined, andando a sostituire la produzione della Superba.

Caratteristiche tecniche

La Novum è per molti aspetti una penna rivoluzionaria, sia per le realizzazioni tecniche, che stilistiche. In particolare la penna viene dotata di un nuovo ed originale sistema di riempimento a levetta di fondo e presenta in alcuni modelli, un anno prima della Doric, corpo e cappuccio in forma sfaccettata.

Materiali

La Novum venne prodotta soltanto in celluloide

Sistema di riempimento

Con la Novum la Aurora fece il suo primo tentativo di innovazione nel campo dei sistemi di caricamento. La penna infatti è dotata di un particolarissimo (e sostanzialmente unico) sistema di caricamento a levetta di fondo.

Versioni

Colori

Dimensioni

Misure

Nella tabella seguente sono riportate le misure relative alle diverse varianti del modello, sia per quanto riguarda le lunghezze che il peso. La lunghezza fa riferimento alla lunghezza della penna da chiusa col cappuccio avvitato o calzato fino in fondo. La misura del fusto fa riferimento alla lunghezza del corpo penna compreso il pennino. I diametri per fusto e cappuccio sono misurati sul loro valore massimo, la sezione invece sul punto di presa, ed il diametro è quindi una indicazione molto approssimata. I pesi sono a penna scarica (o senza cartucce). Le misure sono state eseguite su esemplari singoli, pertanto sono comunque indicative, e sono possibili variazioni dell'ordine di uno/due millimetri sulle lunghezze, di qualche decimo di millimetro sui diametri, e del grammo sui pesi.

Versione Lunghezza Altre misure: lunghezze, diametri, pesi
Nome 5" ? come è fatta

Pennini

Template:CronoModelli |- | 1930 | Introdotto il modello Novum |- | 1940 ca. | Ritirato il modello Novum |- |}

Materiale disponibile

  • Nessuno per ora

Riferimenti esterni

  • Nessuno per ora
  1. l'anno di inizio non è del tutto sicuro, Lambrou e altri riportano questa data, Jacopini cita invece il 1933 circa.