Differenze tra le versioni di "Parker 51 Aerometric - Sostituzione del Tubetto"

Da FountainPen.
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[[File:Parker 51 aero sost tubetto - dia tubetto orig.jpg|400px|right|thumb|Fig. 8  - diametro esterno originale]]
 
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La lunghezza originale del nostro tubetto, contando anche la parte distaccata è di circa 70 mm. Considerate che un paio di millimetri in più od in meno non cambieranno sensibilmente la capacità di ricarica della nostra 51. Il diametro esterno è di 1,27 mm pari a 0,050 pollici (1,27/25,4).
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Quindi cercheremo un tubetto che si avvicini a queste caratteristiche.
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Versione delle 11:55, 29 set 2013

WORK IN PROGRESS!!!!

Smontando il gruppo alimentazione di una Parker 51 Aerometric, a volte può accadere che il tubetto metallico del gruppo di alimentazione (pennino, portapennino ed alimentatore) possa presentarsi piegato come in fig. 1. In questo caso, anche se il tubetto potrebbe sembrare solamente storto, quasi certamente raddrizzandolo finirà con lo spaccarsi definitivamente. In questa pagina vedremo come rimediare a questa situazione.

Fig. 1 - confronto delle condizioni

Prima di tutto cominciamo a precisare che non tutte le Parker 51 aerometric presentano il tubetto metallico in argento (sterling silver), ma solo i primi modelli. In seguito fu sostituito da tubetti in plastica. A cosa serve e perché è importante sostituirlo?

La funzione del breather tube (traducibile in tubetto di sfiato o sfiatatoio) è quella di comportarsi come "tubetto equalizzatore di pressione" secondo quanto scritto nel brevetto originale (nº US-2612867). In pratica l'aria intrappolata nel serbatoio veniva espulsa (sfiatata) verso l'esterno attraverso un piccolo foro nella parete laterale del tubo di sfiato. Quindi, secondo le pubblicità dell'epoca, la Parker 51 poteva "volare" senza problemi fino a 25.000 piedi (circa 7.620 m).

I primi tubetti erano in argento poichè il materiale presentava una elevata caratteristica bagnante ed una bassa tendenza a formare una pellicola (di inchiostro) sopra il foro di sfiato stesso. Il motivo per il quale questo tubetto deve essere ripristinato, oltre a "completare" la penna, ha un carattere decisamente funzionale per consentire una corretta (e buona) ricarica con la classica formula "press rubber bar firmly 4 times holding ... etc." incisa sul sulla parte metallica del serbatoio.[1]

Togliere il residuo di tubetto dal portapennino (feed)

Fig. 2 - tubetto rotto nel portapennino (feed)

Per togliere il residuo di tubetto dal portapennino (vedi fig. 2), avremo bisogno di una punta da trapano con diametro 1 mm. Dovremo cercare di "avvitarla" a mano nel pezzo di tubetto inserito nella plastica del portapennino come illustrato nella fig. 3. Come sempre è una operazione da fare con molta delicatezza e senza fretta alcuna.

Fig. 3 - inserimento punta nel tubetto

Cerchiamo di fare avanzare la punta all'interno del tubetto di 3 o 4 mm per garantirci una buona tenuta meccanica. Non appena abbiamo la sensazione che sia saldamente aggrappata al residuo, possiamo passare alla seconda fase: il riscaldamento, come illustrato in fig. 4.

Fig. 4 - riscaldamento della punta

Con un accendino, scaldiamo la punta del trapano inserita nel tubetto, facendo attenzione a non avvicinarci troppo al portapennino (feed) per non danneggiarlo. Il tempo di "riscaldamento" è lasciato alla Vostra sensibilità. Direi che una decina di secondi dovrebbero bastare. In ogni caso meglio arrivare al risultato per iterazioni successive che danneggiare i pezzi al primo tentativo. Dopo una decina di secondi, tenendo da una parte il portapennino (feed) e dall'altra, (usando una pinza per non scottarvi le dita), la punta riscaldata e provate a tirare. Se i tempi sono stati corretti, il vostro pezzo di tubetto (breather tube) dovrebbe uscire come in fig. 5.

Fig. 5 - tubetto estratto

Misure del tubetto (feed)

Adesso che abbiamo provveduto a "liberare" il portapennino (feed), possiamo concentrarci sulla sostituzione del "breather tube". Abbiamo due possibilità: la prima è quella di cercare in rete dei ricambi adatti per la nostra 51 (per esempio possiamo guardare qui: http://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?f=12&t=1861), la seconda possibilità, è quella di "costruirci" un tubetto alternativo.

I tubetti più comuni da reperire sono quelli plastici (vedi Fig.6). Quelli di dimensioni più piccole si possono trovare nelle confezioni di profumi e/o campioncini. Tubetti più grandi si possono recuperare dai dispenser di saponi e detersivi etc. Se vi capita, ed avete lo spazio, teneteli da parte. Come in questo caso,possono tornarvi utili.

Per trovare un tubetto adatto, prima dobbiamo determinare le misure del tubetto originale: lunghezza, Øesterno e Øinterno. Il diametro interno già lo conosciamo per avere inserito la punta da 1 mm, quindi possiamo supporre ragionevolmente che sia di circa 0,8 - 1 mm max. Per quanto riguarda la lunghezza ed il diametro, ci riferiremo al nostro tubo come in Fig. 7 e 8


La lunghezza originale del nostro tubetto, contando anche la parte distaccata è di circa 70 mm. Considerate che un paio di millimetri in più od in meno non cambieranno sensibilmente la capacità di ricarica della nostra 51. Il diametro esterno è di 1,27 mm pari a 0,050 pollici (1,27/25,4). Quindi cercheremo un tubetto che si avvicini a queste caratteristiche.


Note

  1. Per la descrizione dei principi di funzionamento, si veda la la prima parte del brevetto citato (nº US-2612867).

note mie da sistemare: " Parker Service Manual No. 6996-E instructs, “Make sure the tube and its side orifice are not plugged.” A modern-day restorer must likewise ensure that the tube is intact and that the vent hole is clear. It is the author’s hope that this exploration has made the whole topic of venting in the Parker “51” is a bit clearer, too."

Parker Service Manual No. 6996-E ( https://www.pencollectorsofamerica.com/index.php/library/pcaccent-archive/cat_view/80-reference-materials/63-parker/69-1941-1955-51?start=20)