Permanite

Da FountainPen.
Jump to navigation Jump to search
The printable version is no longer supported and may have rendering errors. Please update your browser bookmarks and please use the default browser print function instead.
Estratto da una pubblicità del 1926

Permanite è il nome commerciale che venne utilizzato dalla Parker per indicare la celluloide, introdotta senza clamore come nuovo materiale nell'aprile del 1925, ed ampiamente pubblicizzata soltanto a partire dall'anno successivo, sottolineandone la robustezza con una serie esperimenti spettacolari (lancio della penna nel Gran Canyon, da un aereo o da un grattacielo). Nell'immagine a fianco, è riportato il testo illustrato estratto da una di queste pubblicità in cui si esaltano le caratteristiche di infrangibilità e resistenza agli urti.

La celluloide della Parker venne originariamente introdotta nei modelli denominati Black-tipped Jade e solo in un secondo tempo sul modello di punta dell'azienda di allora, la Duofold. La prima celluloide usata dalla Parker era nei colori Laquer-red (rossa), Flashing Black and Gold (nera), Jade (verde), Mandarin Yellow e Lapis Lazuli Blue. In seguito venne anche usato il nome "Pyralin".

Materiale disponibile