Portale Riparazioni

From FountainPen
Revision as of 17:38, 4 June 2012 by Ottorino (talk | contribs)
Jump to: navigation, search
Logo della sezione Introduzione

Introduzione

- modifica
Quando si ha a che fare con stilografiche d'epoca niente di più comune del doversi trovare ad affrontare malfunzionamenti o danni riportati da un oggetto la cui età può facilmente eccedere la propria. A partire da questa pagina si sono raccolti una serie di articoli, riferimenti e risorse che riteniamo possano essere utili per chi voglia effettuare delle riparazioni, (materiali, attrezzature, resoconti, appunti, riferimenti a professionisti del settore).
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Logo della sezione Materiali ed attrezzature

Materiali ed attrezzature

- modifica

Per poter effettuare delle riparazioni, anche le più semplici, sono comunque necessari alcuni materiali ed un minimo di attrezzature che consentano di operare in maniera adeguata su una penna stilografica antica. Molti di questi possono essere utilizzati con profitto anche per la manutenzione e la riparazione di penne moderne.

Abbiamo raccolto in questa pagina tutto il materiale presente sul sito relativo a materiali ed attrezzature da riparazione, con un elenco ed una classificazione sommaria degli stessi.

Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Logo della sezione Appunti di riparazione

Appunti di riparazione

- modifica

In questa pagina sono raccolte le risorse e le informazioni utili per la riparazione, e una loro classificazione sommaria in un indice. I materiali e le attrezzature sono invece qui. Un indice degli argomenti relativi alle riparazioni discussi sul forum si trova qui.

Essendo il frutto di esperienze personali di riparatori non professionisti, si declina ogni responsabilità per eventuali danni a breve o lungo termine. Saranno comunque molto apprezzate correzioni e suggerimenti agli articoli, per la discussione delle quali si rimanda al forum.

Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Logo della sezione Restauratori

Restauratori

- modifica

Benché sia possibile effettuare riparazioni casalinghe, non è detto che queste siano alla portata di tutti; in certi casi inoltre è praticamente impossibile effettuarle se non si è dotati degli attrezzi opportuni. Per questo è riportato di seguito un elenco di restauratori professionisti, a cui possibile rivolgersi.

  • Il Pennaio Restauratore professionista, vedi sezione sul restauro, con indicazioni interessanti sulle metodologie di lavoro.
  • Richard Binder, uno dei più interessanti della rete, il sito contiene articoli tecnici molto dettagliati
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Logo della sezione Articoli interessanti

Articoli interessanti

- modifica
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Logo della sezione Libri

Libri

- modifica
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif