Difference between revisions of "Portale Storia"

From FountainPen
Jump to: navigation, search
 
(3 intermediate revisions by the same user not shown)
Line 4: Line 4:
 
   |link=Portale_Storia
 
   |link=Portale_Storia
 
   |contenuto=
 
   |contenuto=
Come accennato, nonostante la presenza di vari precursori, la storia della [[stilografica]] moderna viene fatta risalire alla fine del 1800, quando iniziarono ad essere prodotti industrialmente e commercializzati su larga scala i primi esemplari utilizzabili ed utilizzati nella vita di tutti i giorni di questo strumento di scrittura. Il periodo storico coperto da questo portale e dalle varie pagine in esso referenziate va pertanto da questi albori fino agli anni '60, quando la produzione industriale degli strumenti di scrittura si concentrò principalmente sulla penna a sfera, e l'attenzione venne rivolta alla realizzazione di penne usa e getta al prezzo più basso possibile.
+
Come accennato, nonostante la presenza di vari precursori, la storia della [[stilografica]] moderna viene fatta risalire alla fine del 1800, quando iniziarono ad essere prodotti industrialmente e commercializzati su larga scala i primi esemplari utilizzabili ed utilizzati nella vita di tutti i giorni di questo strumento di scrittura. Il periodo storico coperto da questo portale e dalle varie pagine in esso referenziate va pertanto da questi albori fino agli anni '60, quando la produzione industriale degli strumenti di scrittura si concentrò principalmente sulla penna a sfera, e l'attenzione venne rivolta alla realizzazione di penne usa e getta al prezzo più basso possibile. In [[Criteri redazionali dei dati storici|questa pagina]] si sono riportati i criteri adottati per la ricostruzione dei dati storici.
 
}}<div style="float:left; clear:left; width:60%">
 
}}<div style="float:left; clear:left; width:60%">
 
{{FinestraHomeBis
 
{{FinestraHomeBis

Latest revision as of 16:48, 22 June 2019

Come accennato, nonostante la presenza di vari precursori, la storia della stilografica moderna viene fatta risalire alla fine del 1800, quando iniziarono ad essere prodotti industrialmente e commercializzati su larga scala i primi esemplari utilizzabili ed utilizzati nella vita di tutti i giorni di questo strumento di scrittura. Il periodo storico coperto da questo portale e dalle varie pagine in esso referenziate va pertanto da questi albori fino agli anni '60, quando la produzione industriale degli strumenti di scrittura si concentrò principalmente sulla penna a sfera, e l'attenzione venne rivolta alla realizzazione di penne usa e getta al prezzo più basso possibile. In questa pagina si sono riportati i criteri adottati per la ricostruzione dei dati storici.

Quella che segue è una lista (in rigoroso ordine alfabetico) di quelli che sono considerati, a giudizio dell'autore, i principali produttori storici di stilografiche. In questi ultimi anni si è assistito, con il ritorno dell'attenzione verso questo strumento di scrittura, ad un fiorire di nuove ditte, ed anche ad operazioni di "resurrezione" di marche storiche fallite da tempo, spesso purtroppo per la produzione di pessime imitazioni di vecchi modelli o la creazione di pretenziosi oggetti di lusso, spesso pacchiani, e di scarsissimo valore tecnico o stilistico.

Per questo motivo in questo elenco riportiamo soltanto quelle che sono le principali marche dei produttori storici di penne stilografiche, che erano presenti sul mercato da prima degli anni '50. Per quanto riguarda le produzioni recenti ed le nuove marche si rimanda ai contenuti del forum. Un elenco più completo, comprensivo di marche minori e sottomarche si trova in questa pagina, ottenuta automaticamente dalla categorizzazione dei vari marchi citati sul sito. Anche in questo caso il criterio di inserimento resta quello di essere stati attivi da prima degli anni '50.

1932-12-Onoto-Models.jpg

Scansione di una pubblicità Onoto del 1932 che riporta i modelli dell'epoca. Pubblicata su The Strand Magazine.

Parker-51-DoveGray-Capped-Box.jpg

Foto di una Parker 51, con confezione originale.